MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Macerata, Pettinari ricorda Ugo Giannangeli

7.395 Letture
commenti

Antonio PettinariSimbolo del teatro amatoriale della città di Macerata, ma sarebbe riduttivo limitarne la portata geografica, se ne va Ugo Giannangeli, per più di sessant’anni attore e regista della compagnia “Oreste Calabresi” ed erede di Angelo Perugini al quale, ancora oggi, è dedicata la rassegna che è in corso di svolgimento al teatro Lauro Rossi, organizzata dal CTR.


Numerosissimi i riconoscimenti a livello nazionale tributati ad un personaggio che portò ai vertici anche il teatro maceratese. Memorabili e scolpite nella memoria di ciascuno le sue prestazioni di attore, la sua splendida ed inimitabile voce, che sapeva modulare su tutti toni, dal drammatico al leggero. Si distinse nel teatro in lingua italiana (si affermò per ben tre volte al Festival nazionale d’arte drammatica di Pesaro con testi di Pirandello), ma era insuperabile anche nel teatro in lingua dialettale, attore preferito di Dante Cecchi e splendido interprete, fra l’altro, di una commedia di Mario Affede (Perché perché Marì) rappresentata allo Sferisterio. Coetaneo di Silvio Spaccesi e Franco Graziosi, che hanno scelto la via professionale, Giannangeli è voluto restare sempre a Macerata ed ha tenuto a battesimo, nel corso degli anni attraverso l’esempio e la regia, schiere di giovani che hanno, poi, anche intrapreso la carriera artistica.

Con lui se ne va una figura di riferimento del nostro teatro, una figura dalla professionalità altissima (che aveva dell’amatore solamente la grandissima passione, ma che invece gareggiava in bravura coi migliori professionisti), che per circa quarant’anni ha calcato le scene maceratesi deliziando sempre gli spettatori. Anche la Provincia, qualche anno fa, lo premiò, fra i personaggi della cultura, per onorare la sua carriera lunga, brillante ed applaudita. Sono certo che Ugo Giannangeli resterà vivo fra noi attraverso idee ed iniziative che prendano vita da tutto quello che lui ha testimoniato con la sua attività, con il suo amore, con la sua passione, con la sua disponibilità, con la sua dedizione, in una parola con la sua esistenza.

da Antonio Pettinari
presidente della Provincia di Macerata

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!