MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

San Severino: nuova rotatoria all’ incrocio di Taccoli

1.113 Letture
commenti

incrocio taccoliLa Provincia di Macerata ha avviato la procedura per realizzare, per una spesa di 280 mila euro, una rotatoria a Taccoli di San Severino Marche, nel punto in cui la strada “Septempedana” si incrocia con via Aristide Merloni. Quest’ultima, oltre ad attraversare la zona industriale, costituisce il collegamento tra due strade provinciali: la 361 della Val Potenza, denominata “Septempedana” e la 127 “Tolentino-San Severino”. 

Per i veicoli provenienti da Tolentino, infatti, l’immettersi lungo la strada 361 all’altezza di Taccoli rappresenta un modo più rapido per proseguire verso Cingoli o verso Castelraimondo, baypassando l’abitato di San Severino. Per questo l’incrocio di Taccoli riveste una notevole importanza per la circolazione viaria e la rotatoria contribuirà ad accrescere la sicurezza stradale in un nodo nevralgico di scambio per i flussi, soprattutto quelli provenienti da Passo di Treia che debbono svoltare a sinistra sia per entrare nella zona industriale, sia per proseguire lungo la strada per Tolentino.
La Giunta provinciale ha approvato il progetto definitivo-esecutivo predisposto dai tecnici del proprio settore viabilità, finanziando contestualmente l’opera per l’intero importo. In questi giorni, inoltre, i funzionari dell’ufficio tecnico provinciale hanno avviato il frazionamento delle aree da acquisire per la costruzione delle rotatoria e una volta ultimata questa incombenza si potrà procedere con l’appalto dell’opera.
Prima di iniziare la progettazione, l’ufficio tecnico provinciale aveva compiuto una rilevazione del traffico che attraversa l’incrocio. L’indagine, condotta in un giorno feriale nell’arco di un’ora di punta (dalle 7,30 alle 8,30), ha dato un volume di traffico di 1.901 veicoli: 734 provenienti da Passo di Treia, di cui 266 diretti verso la strada per Tolentino; 741 provenienti da San Severino ed equamente divisi tra coloro che proseguivano verso Macerata e coloro che svoltavano verso l’interno della zona industriale o per la strada provinciale di Tolentino; 426 provenienti da Tolentino, di cui 247 diretti verso Passo di Treia e 179 verso San Severino (zona ospedale).
La rotatoria avrà un diametro di 34 metri e mezzo, con un’isola centrale invalicabile di 20 metri metri e mezzo ed un anello di circolazione di 7 metri. L’illuminazione sarà realizzata con pali posto all’esterno della “corona” in coerenza con la pubblica illuminazione già presente nelle frazione di Taccoli.
Nella foto, l’attuale incrocio di Taccoli dove sarà costruita la rotatoria.

Dalla Provincia di Macerata

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Lunedì 24 novembre, 2008 
alle ore 22:19
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!