MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Convegno sulla figura del farmacista all’Unicam

Logo UnicamNell’ambito delle attività del Master in Manager di Dipartimenti Farmaceutici, l’Università di Camerino organizza per il prossimo 23 novembre il convegno sul tema “Le nuove sfide professionali per il Farmacista delle Aziende Sanitarie”.


Negli ultimi anni il mondo della Sanità è stato chiamato a profonde innovazioni in termini scientifici, organizzativi, gestionali ed economici. In tale contesto anche al Farmacista del Servizio Sanitario Nazionale viene chiesta un’attenta riconsiderazione dei  suoi compiti, delle sue responsabilità e del suo ruolo professionale. Questa riconsiderazione è tanto più necessaria se si tiene conto delle scelte decisamente eterogenee che vengono adottate nei vari contesti regionali. D’altro canto, le considerazioni sul ruolo professionale si intrecciano con
la esigenza che maggiori opportunità di occupazione vengano offerte alla professione di farmacista nel Servizio Sanitario Nazionale, in analogia a quanto si verifica in altre realtà europee ed americane.
L’esigenza di organizzare un incontro di aggiornamento su queste tematiche è stata espressa vivamente e ripetutamente da parte di numerosi farmacisti che operano in molteplici aziende sanitarie ed ospedaliere italiane. Ne è scaturita la scelta di organizzare un incontro di aggiornamento che vede il contributo, da un lato, di farmacisti che occupano ruoli di particolare rilevanza in termini professionali e, dall’altro, di esperti di discipline giuridiche ed economiche per un approccio multidisciplinare, il più possibile esaustivo, alle problematiche di attualità per la professione del farmacista del Servizio Sanitario Nazionale.
L’incontro, che si terrà presso la Sala della Muta del Palazzo ducale, si aprirà con il saluto del Rettore Unicam Fulvio Esposito e con l’introduzione ai lavori del prof. Maurizio Massi, Direttore del Master in Manager di Dipartimenti Farmaceutici di Unicam. Interverranno tra gli altri, in qualità di relatori, la dott.ssa Laura Fabrizio Presidente della Società Italiana di Farmacia Ospedaliera, che tratterà il tema del rapporto del farmacista con le istituzioni governative e le forze politiche a livello regionale. ed il dott. Massimo Scaccabarozzi, Vice Presidente di Farmindustria, che traccerà una panoramica molto puntuale della situazione dell’industria farmaceutica, dell’impatto delle scelte ministeriali in fatto di politica del farmaco, ed in particolare delle possibili interazioni tra l’Industria del Farmaco e la professione di farmacista del SSN.

Dall’Università di Camerino

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Venerdì 21 novembre, 2008 
alle ore 17:10
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!