MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Nuovo appuntamento a Macerata per la stagione di prosa con “Antigone”

La pièce teatrale avrà luogo martedì 26 febbraio alle ore 21.00 al teatro Lauro Rossi

Spettacolo teatrale "Antigone"

Martedì 26 febbraio la stagione di prosa del Teatro Lauro Rossi di Macerata presenta “Antigone”, con David Anzalone e Francesca Berardi, Filippo Mantoni, Alain Marin, Valentina Illuminati, Stefania Cempini e Luigi Moretti che firma anche la regia, la compagnia del Centro Teatrale Senigalliese.

Lo spettacolo, proposto fuori abbonamento nella stagione realizzata dal Comune di Macerata con l’AMAT, è un adattamento del testo di Sofocle in chiave contemporanea a cura di Luigi Moretti e Adriano Ferri, drammaturgo anconetano. Antigone prende vita in primo luogo dall’esigenza di recuperare il ruolo sociale e collettivo dell’atto teatrale quale momento di condivisione, riflessione, incontro tra esseri umani e scambio all’interno della comunità, come accadeva anticamente in Grecia. In secondo luogo, dal desiderio di interrogarsi sulla giustizia e sul senso dell’etica nella società. Il testo classico incontra dunque il contemporaneo e i suoi temi.

Tanti giovani e studenti animeranno il Teatro Lauro Rossi di Macerata in occasione dello spettacolo nell’ambito del progetto “Scuola di platea”, voluto dal Comune di Macerata e ideato e condotto da AMAT, grazie al quale la proposta teatrale diventa occasione privilegiata per un progetto culturale di crescita della collettività e delle nuove generazioni: “Avvicinare i giovani al teatro, stimolare la loro curiosità, sviluppare e rendere più acuta la sensibilità critica è un obiettivo per la crescita della città” interviene il vice sindaco e assessore alla Cultura Stefania Monteverde.

Il progetto Scuola di Platea si svolge con gli studenti degli istituti superiori di Macerata – Liceo Scientifico, Liceo Classico . Saranno circa 50 i ragazzi accompagnati dai professori che assisteranno allo spettacolo dopo aver svolto nelle rispettive scuole incontri di preparazione alla visione dello spettacolo.

Costumi e scene dello spettacolo sono di Stefania Cempini, la realizzazione della scena di Guerrino Andreani, il disegno luci di Francesco Mentonelli.

Informazioni sullo spettacolo: biglietteria dei Teatri 0733 230735. Inizio spettacolo ore 21.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!