MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Le mani sul futuro”, il breviario per i giovani della Provincia

Logo ProvinciaS’intitola “Le mani sul futuro” e come sottotitolo ha “breviario di orientamento”. Si tratta di un volumetto, elegantemente rilegato, scritto da Luigi Matassini, direttore del Centro per l’impiego, l’orientamento e la formazione di Civitanova Marche, ed edito dall’assessorato al Lavoro della Provincia di Macerata.


Rivolta ai giovani e agli operatori nei settori educativi, la pubblicazione – che si presenta come testo pratico, concreto, frutto di esperienze sul campo – ha l’obiettivo di offrire un’idea il più possibile compiuta di quanti e quali fattori entrano in gioco nello svolgersi del processo orientativo. “Esso costituisce al contempo – scrive l’assessore Daniele Salvi nelle prefazione – un modo per il lettore di orientar-si e un piccolo trattato sul tema dell’orientamento che riguarda tanti ragazzi alla prese con scelte difficili in un mondo che corre”.
“Si può parlare di un percorso didattico – spiega l’autore, Luigi Matassini – attraverso il quale scoprire perché e a quali condizioni il processo educativo si costituisce come la sede naturale per lo sviluppo della capacità di auto-orientamento del giovane”.
Le circa 90 pagine si suddividono in vari capitoli: I fattori del cambiamento, le caratteristiche del lavoro di domani, la conoscenza di sé, il percorso orientativo. Infine i “magnifici sette consigli”: proseguire il più possibile gli studi, possedere una solida cultura generale, curare lo studio delle lingue, possedere conoscenze informatiche, acquisire cultura imprenditoriale, sviluppare una capacità critica, di decisione e di scelta, formarsi una mentalità aperta alla mobilità e al cambiamento. Chiude il volumetto un utile glossario.
La pubblicazione è in distribuzione gratuita a tutti gli operatori dei vari enti impegnati in attività di orientamento, nelle scuole e viene utilizzato per la consulenza al lavoro nei Centri per l’impiego.
Coloro che sono interessati lo possono chiedere gratuitamente agli sportelli dei Centri impiego oppure scrivendo all’indirizzo e-mail lavoro@provincia.mc.it o telefonando al numero verde 800- 361644.

Dalla Provincia di Macerata

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Venerdì 21 novembre, 2008 
alle ore 9:45
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!