MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

San Severino, in programma per sabato 17 novembre un incontro sul progetto Integridy

L'evento avrà luogo presso il teatro Feronia dalle ore 9.30

1.441 Letture
commenti
Progetto Integridy

L’azienda municipalizzata Assem Spa ha organizzato per sabato prossimo (17 novembre), alle ore 9.30 al teatro Feronia, una conferenza nel corso della quale saranno illustrate le finalità, le caratteristiche e i primi risultati del progetto europeo “InteGRIDy Smart grid storage and system integration technologies enabling and increase in renewables” con specifico riferimento all’area di sperimentazione in corso di realizzazione a San Severino Marche.

InteGRIDy è un progetto europeo, della durata di 48 mesi, finanziato nell’ambito della piattaforma europea H2020 “Innovation Action” per un budget totale di circa 16 milioni di euro. Il progetto mira ad integrare tecnologie, soluzioni e strategie innovative in una piattaforma comune in grado di porre efficacemente in contatto i diversi soggetti del sistema elettrico (gestori di rete, operatori di mercato, utenti, ecc.), facilitare l’esercizio ottimale e dinamico delle reti di distribuzione, promuovere la stabilità ed il coordinamento delle risorse energetiche distribuite, indagare l’utilizzo coordinato di apparati di accumulo per incrementare la capacità di accoglimento delle fonti rinnovabili.

Il progetto coinvolge 30 partners e prevede la realizzazione di 10 progetti in campo (Large scale & Small scale pilots) atti a dimostrare l’efficacia delle soluzioni sviluppate in contesti reali.

San Severino Marche, tramite la Assem Spa, costituisce uno dei sei dimostratori di grandi dimensioni previsti nel progetto, sperimentando in campo soluzioni di ottimizzazione della rete elettrica, Demand Response ed uso coordinato di sistemi di accumulo elettrochimico.

Questo il programma della giornata: ore 9.30 registrazione partecipanti, ore 9.45 apertura dei lavori. Seguiranno, dalle ore 10, le relazioni su: “Il patto dei Sindaci come risposta per le Amministrazioni territoriali, l’esperienza del Comune di San Severino Marche” a cura di Pier Domenico Pierandrei, “L’evoluzione della rete Assem alla luce del progetto inteGRIDy” a cura di Massimo Fiori, “Progetto inteGRIDy: le nuove prospettive di aggregazione dei carichi e della generazione” a cura di Maurizio Delfanti, “Progetto inteGRIDy : tecnologie e strategie innovative per il monitoraggio e l’ottimizzazione della rete elettrica” a cura di Davide Falabretti, “Progetto inteGRIDy : sistemi di accumulo per la fornitura di servizi di supporto alla rete” a cura di Marco Merlo, “Sistemi di accumulo per ambito domestico: la tecnologia Zhero” a cura di Lorenzo Corghi. A conclusione degli interventi è previsto un momento di confronto.

La partecipazione al seminario è gratuita, previa registrazione al link https://goo.gl/forms/jlSbQKhKkd3pJ44j1

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!