MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Montecosaro, Acom: la Provincia cede la propria quota azionaria

1.840 Letture
commenti

BilancioLa Provincia di Macerata ha pubblicato il bando per la vendita al miglior offerente della propria partecipazione azionaria nelle società ACOM, l’azienda con sede a Montecosaro, costituta anni fa che produce radioisotopi per le apparecchiature sanitarie utilizzate nella cura dei tumori.


La quota azionaria della Provincia, pari al 38,99% del capitale sociale, è posta in vendita al prezzo base di un milione e 250 mila euro, determinato sulla base di una perizia estimativa redatta nel mese di luglio. Le offerte, pari o superiori al prezzo a base d’asta, dovranno essere presentate alla Provincia di Macerata, con le modalità specificate nel bando, entro le ore 13 del 27 agosto. All’offerta dovranno essere allegati una fidejussione bancaria o assicurativa per un importo pari al 5% del prezzo a base d’asta. Le offerte saranno aperte in seduta pubblica il giorno successivo la scadenza alle ore 12. Gli altri soci potranno esercitare il diritto di prelazione entro due mesi successivi l’aggiudicazione. Qualora l’aggiudicatario delle gara sia un privato, la Provincia si farà promotrice di sottoporre all’assemblea dell’Acom la modifica dello statuto nella parte in cui prevede il vincolo della maggioranza del capitale sociale in mano pubblica. Attualmente, infatti, la maggioranza è detenuta da quattro enti pubblici: la Provincia, che ha la quota più rilevante, il Comuni di Montecosaro e Tolentino e l’Università degli Studi di Camerino. L’unico socio privato, AMG Uno srl, detiene il 49,9%.

La Acom SpA opera nel campo della ricerca scientifica, della produzione e della distribuzione di radio farmaci utilizzati nella diagnosi di patologie oncologiche. A decorrere dal 2005, la società ha realizzato un modello innovativo di radio farmacia centralizzata con l’installazione di un ciclotrone presso i propri laboratori situati nel Comune di Montecosaro e con la distribuzione in rete dei radio farmaci alle strutture ospedaliere esterne. Nel corso degli ultimi anni la società ha inoltre fortemente potenziato lo sviluppo della produzione, della ricerca e dei servizi, dando vita ad un gruppo imprenditoriale costituito, oltre che da ACOM Spa, anche dalle società partecipate Sparkle Srl, ACOM Servizi Srl, ACOM Milan Srl e Tecnomarche Scarl. Alla prima di tali società fa capo la gestione di un nuovo ciclotrone di ultima generazione, recentemente installato nel Comune di Casarano (Bari), che consentirà di realizzare radio farmaci altamente innovativi. Il bando di gara e lo schema di domanda di partecipazione possono essere scaricati dal sito internet www.provincia.mc.it/provincia alla voce “bandi”.

dalla Provincia di Macerata

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Giovedì 2 agosto, 2012 
alle ore 16:51
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!