Recanati: aumenta ancora il numero di residenti, superata quota 21.500
La popolazione di Recanati ha superato anche la soglia dei 21.500 abitanti. Per la precisione, al 31 agosto scorso erano 21.518 i residenti registrati all’anagrafe. Solo un anno fa, alla stessa scadenza, il dato era stato di 21.261 iscritti. Ma è da tempo, ormai, che il trend dell’andamento demografico della città leopardiana disegna una curva in costante salita.
Recanati rappresenta un centro di attrazione per le opportunità di lavoro e viene eletto da sempre più famiglie come luogo dove risiedere. Non sono, comunque, solo gli immigrati, sia stranieri che di altre parti della regione o d’Italia, a determinare la crescita dei residenti. Aumentano anche le nascite e le famiglie con più bambini. E sicuramente, incidono nella scelta di venire ad abitare nella città che ha dato i natali a grandi personaggi come Giacomo Leopardi e Beniamino Gigli, anche la qualità della vita e le opportunità culturali, aggregative, come pure il livello dei servizi sociali, da sempre fiore all’occhiello della città.
Alla fine del mese scorso, dunque, i residenti hanno superato i 21.500. La soglia dei 20.000 iscritti all’anagrafe, invece, è stata oltrepassata per la prima volta nel 2000 quando risultarono iscritte 20.005 persone. Dopo sei anni, nel maggio del 2006, è stato superato il traguardo dei 21 mila residenti e la crescita continua ancora ad essere costante. Alla fine del 2006 la popolazione era già salita a 21.127 residenti, mentre al 31 dicembre del 2007 gli abitanti erano 21.338. In solo otto mesi, dunque, c’è stato un ulteriore balzo di 180 iscritti all’anagrafe. Dati che dimostrano la vitalità del territorio e della città in particolare, ma che nello stesso tempo pongono l’Amministrazione comunale nella condizione di modulare in modo sempre più complesso e articolato il sistema dei servizi alla persona.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!