MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Civitanova, Carabinieri e Guardia Costiera insieme per un’estate sicura

1.579 Letture
commenti

CarabinieriCarabinieri della Compagnia di Civitanova Marche rilanciano, per l’estate 2012, i servizi di prossimità sulle spiagge … anzi raddoppiano. Ad affiancare i militari dell’Arma, ci saranno i colleghi della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera  del locale Ufficio Circondariale Marittimo.


La Guardia Costiera, novità di quest’anno, potrà arricchire il bouquet di informazioni con quelle tematiche della sicurezza in mare e del diporto nautico. Un modo per essere sempre più vicini, o meglio “prossimi”,  al cittadino per accrescere realmente quella percezione di sicurezza.

Dal 1° luglio al 31  agosto, in tutti i 116 chalet della costa, i bagnanti potranno rivolgersi ai militari dell’Arma dei Carabinieri e della Capitaneria di Porto per chiedere consigli ed informazioni. Dal come fare in caso di smarrimento o furto dei documenti e carte di credito, a come allacciare l’allarme di casa al 112 sino  al come si fa per conseguire la patente nautica. I servizi negli chalet seguiranno un programma giornaliero predefinito, dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 17,30. Bagnanti e turisti della costa maceratese potranno scegliere di parlare coi militari negli chalet, piuttosto che recarsi negli uffici e caserme.

Ecco i nomi dei militari che svolgeranno questo servizio giornaliero: per l’Arma dei Carabinieri gli Appuntati De Giovanni Rocco e Morelli Antonio, a Civitanova, gli Appuntati Damiani Mauro e Trisciuzzi Luigi, a Porto Potenza, gli appuntati Maiorani Antonio e Paoloni Giorgio, a Porto Recanati; per la Guardia Costiera il Capo Scatigna Giovanni, il Capo Vinci Laura  e il sottocapo Dinoi Cinzia. Coordinatore dell’iniziativa il Brigadiere dei Carabinieri Viscardi Michele. L’attività dell’Arma dei Carabinieri e della Capitaneria di Porto, ha avuto la proficua collaborazione dei tre Comuni costieri, Civitanova Marche, Potenza Picena e Porto Recanati, e dell’ABAT (Associazione Balneare Aziende Turistiche) Marche.

Anche quest’anno un acquerello, realizzato dal Giovanni Colucci (luogotenente dei carabinieri), raffigurante il carabiniere di quartiere e la collega della capitaneria di porto, sarà l’icona della stagione, distribuito in copia a tutti i balneari della costa.

dalla Compagnia dei Carabinieri di Civitanova Marche

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!