MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Con Provincia ed Università i giovani volano all’Onu

Logo UnimcLa Giunta provinciale di Macerata ha deciso di sostenere la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Macerata nella partecipazione al Progetto National Model United Nations (NMUN) promosso sotto l’egida dell’ONU.


L’iniziativa rappresenta una rilevante occasione per la formazione dei giovani universitari nella conoscenza delle dinamiche internazionali e del funzionamento delle sedi politiche e di rappresentanza che presiedono al loro governo. Per questo la Provincia ha approvato un protocollo di intesa da sottoscrivere con la facoltà dell’ateneo maceratese presieduta dal prof. Francesco Adornato.
“Si tratta di un’interessante occasione di internazionalizzazione del percorso educativo dei partecipanti – ha dichiarato l’assessore provinciale alla Formazione e lavoro,  Daniele Salvi – che la Provincia ha ritenuto opportuno sostenere nell’ambito del proprio piano formativo affinché crescano sul territorio competenze capaci di impostare le dinamiche di sviluppo e la gestione dell’oggi e del domani, in una proiezione planetaria”.
L’Università di Macerata è l’unica nella Marche ad essere stata selezionata per partecipare al progetto internazionale, attraverso il quale l’Onu coinvolge atenei provenienti da tutto il mondo in una settimana di lavori simulati, come vera e propria delegazione politica e diplomatica, al Palazzo dell’Assemblea Generale di New York.
Prima della trasferta americana, i 21 studenti che risulteranno vincitori del bando seguiranno all’interno dell’Università di Macerata un corso appropriato in diritto internazionale, organizzazione internazionale, economia internazionale, lingua inglese. Al corso si aggiungeranno eventuali seminari ed incontri con membri del corpo diplomatico e funzionari del Ministero degli Affari Esteri.
Agli studenti partecipanti potranno essere riconosciuti, dai competenti organi accademici, crediti formativi per il conseguimento della laurea. Viene inoltre rilasciato, a conclusione dell’esperienza, un attestato di partecipazione da parte della National Collegiate Conference Association (NCCA).

Dalla Provincia di Macerata

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!