MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Progetto di investimento di un fondo israeliano a Porto Potenza Picena

Gian Mario SpaccaQuesto progetto si inserisce in maniera esemplare nella vita della nostra comunità. E per diversi motivi. E’ anzitutto un esempio virtuoso di internazionalizzazione, che non significa solo esportazioni ma anche integrazione della nostra economia con quelle del mondo.


E’ una delle linee fondamentali dell’azione della Regione: aprire le Marche al resto del mondo“.

Così il presidente della Regione, Gian Mario Spacca alla presentazione oggi a Potenza Picena del progetto immobiliare Ecocittà che prevede la realizzazione di appartamenti e una scuola a Porto Potenza Picena.

Siamo in presenza – ha aggiunto Spacca – di risorse internazionaliinvestite nel nostro territorio da un fondo di investimento israeliano, oltre 100 milioni di euro che sono in grado di spingere la nostra economia e che sono il segno del credito di cui vanta la nostra regione a livello internazionale.

Altro motivo di soddisfazione: il progetto è in linea con la programmazione urbanistica regionale che si fonda sul recupero e riqualificazione dell’esistente e non sul consumo di suolo agricolo e di nuovo territorio.

E’ poi una sfida all’innovazione per migliorare la nostra qualità della vita.

Nell’intervento vengono applicate le migliori conoscenze per la riduzione dei consumi, il risparmio energetico, la domotica, altro tema che la Regione ha lanciato con forza.

Il progetto è inoltre una sintesi tra passato e futuro, perché rispetta i canoni e i principi estetici che caratterizzavano le nostre città, con il recupero del concetto di piazza.

Infine, ma non meno importante, va sottolineato il bilancio sociale di questo intervento: la realizzazione della scuola elementare è la testimonianza di quanto sia importante la collaborazione tra pubblico e privato in questa difficile congiuntura economica“.

dalla Regione Marche

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Mercoledì 13 giugno, 2012 
alle ore 18:47
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!