Novembre Mese delle prevenzione della violenza contro le donne
Novembre, dopo l’avvenuta approvazione della legge regionale sugli interventi contro la violenza sulle donne, è il mese della prevenzione ed eliminazione di questi soprusi, e della promozione di una cultura fondata sul rispetto e la libertà di genere in tutti gli ambiti sociali.
Nell’ambito della iniziative collegate al “Mese delle prevenzione della violenza contro le donne”, martedì prossimo (18 novembre), alle 16, nella sede della Mediateca provinciale, in Corso della Repubblica 34, sarà proiettato il film di Gregory Nava, “Bordertown”, con Jennifer Lopez ed Antonio Banderas.
E’ un film di denuncia, in cui le attrici principali sono le operaie delle “maquilladoras”, al confine tra Messico e Stati Uniti. Queste donne, in gran parte giovani, godono di poche garanzie sul piano lavorativo, e di nessuna su quello della dignità della persona. Centinaia di loro sono state infatti rapite, stuprate e uccise senza che le autorità locali andassero oltre le formalità di rito.
L’iniziativa è promossa da Provincia, Comune e Consiglio delle donne di Macerata. Partecipa anche lo psicoterapeuta Paolo Scapellato, che interverrà al termine del film per avviare un dibattito con i presenti.
Dalla Provincia di Macerata
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!