MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Macerata votato l’odg sullo “ius soli”, Forza Nuova protesta

1.127 Letture
commenti

IntegrazioneCon i 18 voti favorevoli della maggioranza, i 5 contrari del Pdl e 6 astensioni (Giuliano Meschini dell’Idv, Udc, Giorgio Ballesi della Lista Ballesi, Uliano Salvatori del Gruppo misto e Francesca D’Alessandro di Macerata è nel cuore) ieri sera il Consiglio comunale ha approvato l‘ordine del giorno, presentato dal consigliere Maurizio Del Gobbo del Pd a e altri consiglieri di maggioranza, relativo alla concessione della cittadinanza italiana ai bambini nati nel nostro Paese da genitori immigrati stranieri.


Con l’atto si invita l’Amministrazione “a mettere in atto tutte le iniziative, di concerto anche con le altre amministrazioni e associazioni interessate, volte ad incentivare una politica di accoglienza nei confronti di tale fascia di popolazione contribuendo alla realizzazione di una maggiore integrazione“.

Il Consiglio ha poi deciso di posticipare al 15 febbraio la discussione della delibera relativa alle azioni da mettere in campo per tutelare i cittadini rispetto ai cattivi odori emanati dall’impianto del Cosmari.

Parere contrario alla mozione è stato fatto dalla segreteria provinciale di Forza Nuova, la quale comunica che sabato 18 febbraio, a partire dalle 16, il movimento occuperà piazza Garibaldi per protestare contro la proposta del PD e del circolo “Aldo Moro” di concedere la cittadinanza onoraria ai figli degli immigrati nati in Italia.

Forza Nuova è contraria al riconoscimento della cittadinanza degli immigrati nati in Italia – dichiara Tommaso Golini coordinatore provinciale di FN – ritenendo che la cittadinanza possa essere concessa solo a coloro che sono nati da genitori di nazionalità italiana, secondo il millenario principio dello Ius Sanguinis. L’introduzione dello Ius Soli in sostituzione dello Ius Sanguinis è un’eredità tipica della rivoluzione francese: il cittadino è colui che vive in un dato momento (da poco) su un territorio e pretende di godere gli stessi diritti di chi in quella terra ha radici millenarie.

Ciò cancella per sempre il sistema di valori che lega le comunità al proprio passato e le proietta nel futuro facendone comunità omogenee che si perpetuano storicamente. La prospettiva di un’Italia terzomondista e multiculturale, dove gli italiani diminuiscono perché non fanno più figli e milioni di stranieri diventano cittadini nel giro di pochi anni, è una prospettiva drammatica e scellerata che Forza Nuova non accetterà mai. Gli immigrati nel nostro Paese sono troppi; se invece di espellerli si regala loro la cittadinanza l’Italia non avrà futuro“.

da Redazione

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Mercoledì 15 febbraio, 2012 
alle ore 14:39
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!