MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Arriva a San Severino lo spettacolo “Quello che non ho” con Neri Marcorè

L'appuntamento è per mercoledì 21 marzo alle 21.15 presso il teatro Feronia

L'attore Neri Marcoré

Neri Marcorè è in scena con «Quello che non ho» al Teatro Feronia di San Severino mercoledì 21 marzo e al Teatro delle Api di Porto Sant’Elpidio giovedì 23 – recupero della data rinviata per la neve –  nei cartelloni realizzati dai rispettivi Comuni  con AMAT con il contributo di MiBACT e Regione Marche.

Dedicato a Pier Paolo Pasolini, lo spettacolo è un affresco che, nella forma del teatro canzone, cerca di interrogarsi sulla nostra epoca in precario equilibrio tra ansia del presente e speranza del futuro. Ispirazione principale sono le canzoni di De André del concept album Le nuvole e le visioni lucide e beffarde di Pasolini, apocalittiche profezie di una “nuova orrenda preistoria”, che sta minando politicamente ed eticamente la società contemporanea. «Ci serviremo per questo di storie emblematiche – si legge nelle note allo spettacolo -, quasi parabole del presente, che raccontano, anche in forma satirica, nuove utopie, inciampi grotteschi e civile indignazione. Storie di sfruttamento dell’uomo e dell’ambiente, di esclusione, di ribellione, di guerra, di illegalità, rileggendole col filtro grottesco, ghignante e aristofanesco, che De André ha utilizzato in Le nuvole»..

Nelle ultime stagioni Neri Marcorè ha frequentato molto il teatro musicale, esplorando Gaber e i Beatles e costruendo spettacoli che guardano sia al teatro civile sia alla bizzarra giocosità del surreale. Con «Quello che non ho» si è di fronte a un anomalo, reinventato esempio di teatro canzone – sostenuto e arricchito in scena da tre chitarristi-cantanti – che, ispirandosi a due giganti del nostro recente passato prova a costruire una visione personale dell’oggi. Un tempo nuovo e in parte inesplorato in cerca di idee e ideali.

Lo spettacolo è prodotto da Teatro dell’Archivolto. Accanto a Neri Marcorè in scena ci sono Giua, Pietro Guarracino e Vieri Sturlini voci e chitarre, la drammaturgia e regia è di Giorgio Gallione, gli arrangiamenti musicali di Paolo Silvestri, scene e costumi di Guido Fiorato, luci di Aldo Mantovani.

Info e biglietti: Teatro Feronia, San Severino Marche, tel. 07337634369 e 0733/641255; Teatro delle Api Porto Sant’Elpidiotel. 346/6286586. Info anche AMAT Ancona (tel. 071/2072439) www.amatmarche.net e Call Center dello spettacolo delle Marche tel. 071/2133600.

Inizio ore 21,15.

AMAT
Pubblicato Lunedì 19 marzo, 2018 
alle ore 17:24
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!