MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Rientrati gli studenti della Provincia partiti con il “Treno della Memoria”

2.077 Letture
commenti

Studenti ad AuschwitzHanno trovato più neve a casa loro, al ritorno, che nella fredda Polonia dove hanno trascorso una settimana per un viaggio d’istruzione di approfondimento storico sulla Shoah. Sono rientrati, infatti, nelle loro città di residenza, nel maceratese, i quattordici studenti liceali che hanno preso parte al “Treno della Memoria”, iniziativa didattica sostenuta dalla Provincia di Macerata.


Erano partiti, insieme ad altri circa 700 ragazzi e ragazze di varie regioni italiane, con un treno speciale da Verona. Destinazione Cracovia e visita al campo di concentramento di Auschwitz ed altri luoghi dell’olocausto.

L’iniziativa è stata promosso in Italia dall’Associazione “Terra del Fuoco” di Torino e localmente ha visto il sostegno dell’Amministrazione provinciale, nonché la collaborazione dell’Istituto Storico della Resistenza di Macerata.

Gli studenti che hanno partecipato appartengono ai licei classico e scientifico ”Leonardo da Vinci” di Civitanova Marche (Sophia Saltari, Valeria Zega, Lucia Giacobbi), al Liceo classico -scientifico “Filelfo” di Tolentino (Nicoletta Raggi, Valeria  Gullini, Edoardo Melchiorre), al Liceo Classico “G. Leopardi” di Recanati (Denisa Mahilaj), al Liceo Scientifico  “A. Gentili” di Sarnano (Alessandro Gentili, Nazaraj Albi, Debora Scardicchi), al Liceo Scientifico “G. Galilei” di Macerata (Alessia Foglia) e al Liceo classico “Leopardi” di Macerata (Adrian Aionei, Martino Taffetani, Attilio Della Pietra).

Il viaggio in Polonia ha rappresentato la fase conclusiva di un percorso educativo iniziato a scuola nel mese di dicembre con una serie di lezioni dedicate all’argomento ed al tema più generale dei diritti umani.


dalla
Provincia di Macerata

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Martedì 14 febbraio, 2012 
alle ore 15:51
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!