MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Macerata, indetto un concorso relativo al teatro musicale contemporaneo

L'iniziativa, promossa dall'Associazione Arena Sferisterio, è rivolta agli under 35

Sferisterio di Macerata

L’Associazione Arena Sferisterio in collaborazione con Opera Europa, IED e la Rassegna di Nuova Musica bandisce per la prima volta il Concorso Macerata Off 4.0 / #verdesperanza per selezionare un progetto di teatro contemporaneo da rappresentare nell’ambito del Macerata Opera Festival 2018.
Al Concorso – al quale possono partecipare singoli professionisti, team artistici e associazioni, italiani o stranieri, i cui componenti non abbiamo superato i 35 anni al 1° gennaio 2018 – sono ammessi progetti originali di ogni forma di teatro musicale (opera, spettacolo di teatro musicale, installazione, performance, progetti audiovisivi, danza, videoart…), riferiti al tema del Macerata Opera Festival 2018: #verdesperanza.

Dal 2016 infatti un consistente sciame sismico ha segnato il territorio di Macerata, cambiandone sia le connotazioni architettoniche e paesaggistiche che la percezione della quotidianità.

“Il nuovo progetto artistico per il Macerata Opera Festival – specificano il sovrintendente Luciano Messi e la direttrice artistica Barbara Minghetti – punta a un sempre maggiore coinvolgimento delle giovani generazioni anche nella parte produttiva. Il Festival e il territorio hanno tra l’altro una interessante tradizione legata alla musica contemporanea e lo spazio del Teatro Lauro Rossi così come altri luoghi meno noti che animeremo in estate, sono ideali per realizzare nuovi progetti affidati a team creativi di under35: riteniamo fondamentale nella proposta annuale, accanto al repertorio messo in scena allo Sferisterio, incoraggiare nuovi progetti e nuova musica legati al tema annuale”.

Per il triennio 2018-2020, il Macerata Opera Festival basa la programmazione artistica su un progetto dedicato alla città/polis e alla comunità/territorio. Il Festival 2018 approfondisce quindi il rapporto delle città con il mondo e la natura, considerando la fragilità dell’uomo di fronte ai cataclismi ma anche la sua corresponsabilità nell’influire spesso negativamente sugli elementi. Il Festival, seguendo il tema #verdesperanza, vuole offrire nuove occasioni per parlare positivamente di “ricostruzione” sia fisica che morale; vuole parlare di natura, fenomeni naturali, sostenibilità, ecologia, verde, anche nelle accezioni più ampie di gioventù, crescita, rigenerazione. Sono state scelte in quest’ottica le tre opere in scena allo Sferisterio: Il flauto magico, L’elisir d’amore La traviata, che seguono il tema anche negli allestimenti. I progetti per il concorso Macerata Off 4.0 dovranno quindi sviluppare artisticamente questa tematica in maniera creativa e contemporanea.

Le domande vanno presentate entro le ore 15 del 17 marzo 2018.

Il progetto vincitore sarà individuato da una giuria composta da:

Giorgio Battistelli, musicista e compositore
Nicholas Payne, general manager Opera Europa
Francesco Micheli, regista e direttore artistico Festival Donizetti
Salvatore Amura, direttore comunicazione Ied, Istituto Europeo Design
Emanuele Masi, direttore artistico per Bolzano Danza, Teatro Stabile Bolzano
Stefania Monteverde, Assessore alla Cultura, Comune di Macerata
Luciano Messi, sovrintendente dell’Associazione Arena Sferisterio
Barbara Minghetti, direttrice artistica MOF
Francesco Lanzillotta, direttore musicale MOF
Gianluca Gentili, direttore artistico Rassegna di Musica Nuova

Per i dettagli //www.sferisterio.it/progetto-macerata-opera-4-0/

 

da: Associazione Arena Sferisterio

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!