MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al via le lezioni nella nuova scuola realizzata a Pieve Torina

Presente all'evento anche il Commissario straordinario alla ricostruzione, Paola De Micheli

1.821 Letture
commenti
Inaugurazione scuola a Pieve Torina

Prima campanella nella nuova scuola di Pieve Torina per i bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado. È stato il sindaco, Alessandro Gentilucci, a dare il via alle lezioni per la prima volta questa mattina, con un’ospite d’eccezione: il commissario straordinario alla ricostruzione, Paola De Micheli, che ha voluto essere presente ed ha accompagnato i piccoli studenti nelle rispettive classi.

“Ritorniamo alla normalità – ha detto il primo cittadino – in un paese dove oltre il 90% delle abitazioni sono andate distrutte, poter tornare in una struttura definitiva, con stabilità, serenità, è il senso profondo di questo momento. I nostri ragazzini, per poter andare a scuola sotto ad un tendone sotto al quale le condizioni non sono state delle migliori, hanno fatto tanti sacrifici, affrontato ogni giorno almeno 200 chilometri di spola dalla costa. Ma questa è la ragione per cui abbiamo dato il massimo ed oggi possiamo dire di avercela fatta”.

Ai bambini anche il saluto di Tonino Dominici e Sandro Paradisi, promotori del progetto Succisa Virescit e principali finanziatori e quello di Antonio Mastrovincenzo, presidente dell’assemblea regionale.

“Ho parlato con tanti bambini – ha commentato il commissario De Micheli – e quello che per primo e più forte di tutti ho percepito è la voglia di rimanere qui a Pieve Torina, il desiderio di non stare in nessun’altra parte al mondo. Se oggi ricostruiamo è per loro, per dare loro un futuro stabile e proficuo, a loro che saranno i nostri dirigenti di domani. In particolare però, oltre ai tanti sponsor che hanno permesso la costruzione di questa scuola definitiva, io devo ringraziare il sindaco, Alessandro Gentilucci, per l’impegno e la determinazione che sta dimostrando giorno dopo giorno per affrontare questa grande sfida che è la gestione del post-sisma in un paese distrutto come il vostro”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!