MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Intesa tra Camera di commercio e Unicam per il supporto di Spin-off universitari

Una ricaduta aziendale e produttiva al contesto della ricerca universitaria

1.571 Letture
commenti

Lo scorso 28 settembre 2011 è stato siglato un protocollo d’intesa tra Camera di Commercio di Macerata e Università di Camerino per la “Promozione e valorizzazione delle imprese innovative Spin-Off”. Gli interventi proposti andranno a sostenere i processi di trasformazione dei risultati della ricerca scientifica in opportunità di mercato, realizzati attraverso la creazione di imprese, solitamente sotto forma di società partecipate dalle Università.


Attraverso tale accordo i sottoscrittori intendono supportare in maniera molto concreta gli Spin-Off universitari della provincia di Macerata, ciascuno secondo le proprie competenze istituzionali: l’Università di Camerino si impegna ad offrire supporto formativo, mentre la Camera di Commercio di Macerata fornirà supporto logistico ed organizzativo.

Contestualmente alla sottoscrizione di tale accordo è stato predisposto un bando della Camera di Commercio di Macerata per selezionare uno Spin-Off universitario della provincia di Macerata a cui offrire supporto logistico-organizzativo per un periodo di tre anni, periodo considerato dagli esperti fondamentale nella fase di avvio e sviluppo di un’azienda. Gli studi economico-aziendali ci dicono, infatti, che le probabilità di sopravvivenza di un’impresa sono a rischio soprattutto nelle fasi di start-up o di sviluppo dell’impresa e che in questi primi anni di vita è fondamentale un supporto alla neo-struttura per il rafforzamento commerciale e la duratura affermazione sul mercato.

La Camera di Commercio di Macerata mette, a disposizione gratuita dello Spin-Off universitario selezionato, alcuni locali idoneamente attrezzati necessari per l’avvio amministrativo e gestionale delle attività imprenditoriali.
Sono ammesse alle suddette facilitazioni le imprese che sono Spin-Off universitari, vale a dire imprese (sottoforma di società di capitali partecipate dalle Università) costituite con l’obiettivo di dare uno sbocco industriale e commerciale ad idee nate in ambito accademico e di ricerca scientifica. Tali imprese devono essere iscritte al Registro Imprese, avere la sede legale od operativa in provincia di Macerata, essere in regola con il pagamento del diritto annuale e risultare attive al momento della presentazione della domanda.
Per tutti gli altri specifici requisiti previsti si potrà consultare il bando disponibile sul sito web della Camera di commercio di Macerata a partire dal giorno di apertura dello stesso.

da CCIAA Macerata

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!