MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Tolentino un convegno su immigrazione e discriminazione

1.346 Letture
commenti

“I luoghi delle discriminazioni nelle Marche” è il tema di un incontro promosso dal Comune di Tolentino, Assessorato all’Immigrazione e dalla CGIL in collaborazione con la Consulta degli Immigrati del Comune di Tolentino. L’incontro si terrà Venerdì 30 settembre 2011, alle ore 21,30, all’Auditorium della Biblioteca Filelfica in Largo Fidi 11, a Tolentino.


Dopo gli interventi introduttivi di Alessandro Bruni, Vicesindaco e Assessore all’Immigrazione, di Giorgio Cacchiarelli, Segretario CGIL Tolentino e di Justus Igbokwe Beckley (Presidente Consulta Immigrati Tolentino) sono previste le relazioni di Vittorio Lannutti, Sociologo, ricercatore ed esperto di fenomeni migratori, e di Emanuela Cingolani, della CGIL di Macerata.

Vittorio Lannutti presenterà un lavoro di ricerca che ha svolto sotto la direzione del prof. Ennio Pattarin dell’Università di Ancona, una indagine finalizzata ad avere un primo quadro conoscitivo sull’accoglienza e la discriminazione nei confronti degli immigrati nelle Marche ed avere anche un quadro di dei potenziali utenti del progetto regionale di uno sportello contro le discriminazioni razziali.

E’ noto lo sforzo nel campo dell’accoglienza e delle politiche a favore dell’integrazione nella nostra regione, ma è sicuramente meno dibattuto – evidenzia l’Assessore all’Immigrazione Alessandro Bruni-  il tema rispetto a se e in quali forme si possono manifestare le discriminazioni nei confronti degli immigrati anche nelle Marche. Interrogarsi sulle tematiche delle discriminazioni è sempre importante anche per mantenere forti le “difese” e non far penetrare anche nei nostri territori e nelle nostre menti, il “virus” della discriminazione anche nelle sue forme striscianti e apparentemente innocue”.

da Comune di Tolentino

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Martedì 27 settembre, 2011 
alle ore 17:10
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!