MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Apimarche 2011: a Montelupone apre la mostra mercato

Inizia Venerdì 26 agosto 2011 il fine settimana più dolce dell’estate: Apimarche 2011 vivrà infatti dalle ore 15 l’apertura della mostra mercato, con numerosi espositori provenienti da tutta Italia che fino a domenica all’interno del centro storico proporranno prelibatezze gastronomiche e prodotti naturali di ogni tipo.


Alle 15:30 si svolgerà il tradizionale appuntamento per i bambini “L’ape che ronza nel Borgo”, con animazioni, laboratori, attività creative promosse dalle Ludoteche Regionali dei riuso, una visita al Giardino delle Api e una sana merenda a base di pane, latte e miele, a cura dell’Associazione Apicoltori Montelupone.

Alle ore 18 lo stand del Mercato del Contadino ospiterà il convegno “La nuova Pac e la multifunzionalità aziendale”, a cura dell’Unione Nazionale Cooperative Italiane: interverranno il dott. Gianluca Naso, responsabile del settore agroalimentare dell’UNCI Marche, il dott. Onelio Cingolani di Agrisviluppo e il prof. Stefano Della Ceca, presidente dell’associazione Cisei – Vivi la tua terra; seguirà una degustazione di prodotti da filiera corta biologica. Sempre presso gli stand della mostra mercato, alle ore 18,30 si terrà un laboratorio di degustazione dal titolo “Il miele marchigiano, un tesoro di sapori”, a cura del CIAS di Matelica.

Nel corso della manifestazione saranno inoltre attivati laboratori di panificazione e degustazione di prodotti biologici, grazie alla collaborazione della Cucine Lube: per le iscrizioni ai laboratori e alle degustazioni è necessario rivolgersi all’Ufficio Cultura del Comune (0733/2249307-317, ore 9-13) o direttamente alla segreteria della mostra mercato; in alternativa, è anche possibile inviare un’e-mail all’indirizzo apimarche@gmail.com.

Dopo l’inaugurazione della mostra “Incontro con l’Arma dei Carabinieri”, esposizione di acquerelli di Giovanni Colucci e Tina De Marco presso la Chiesa della Pietà, la serata di domani sarà invece dedicata al tema “Sport e solidarietà”: in Piazza del Comune, a partire dalle ore 21, saranno presenti le società sportive cittadine che si apprestano ad iniziare una nuova stagione agonistica e verranno presentati il Tavolo del Sociale e il progetto “Crescere insieme” con le associazioni di volontariato locali. A seguire, alle ore 22 andrà in scena “Silence – Kung-fu tra mito e realtà”, un affascinante spettacolo organizzato dalla Scuola Shaolin Temple Montelupone. Nel corso della manifestazione sarà possibile visitare i beni storico-artistici del Borgo rivolgendosi all’Ufficio del Turista.

Da Ufficio Comunicazione Comune di Montelupone

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Giovedì 25 agosto, 2011 
alle ore 19:32
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!