MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Macerata: viale Indipendenza cambia look

Saranno piantati nuovi alberi in progressiva sostituzione dei malati ippocastani

1.467 Letture
commenti
L'alberatura attuale in viale Indipendenza a Macerata

Nuova veste per viale Indipendenza anche per quanto riguarda il verde che, insieme all’asfaltatura iniziata in questi giorni, è oggetto di un intervento del Comune per un nuova alberatura più adatta alle caratteristiche del viale.

L’assessorato e i tecnici dell’ambiente hanno messo a punto, infatti, un progetto di lungo periodo per il miglioramento dell’alberatura esistente, in cui i vecchi ippocastani, che presentano anomalie meccaniche visibili e segni di sofferenza ed indebolimento, saranno progressivamente sostituiti con nuovi alberi di altra specie più idonei agli spazi e alla situazione del luogo.
Saranno piantumati in questa prima fase di intervento trentaquattro Pyrus calleryana “Chanticleer”, una specie con fioritura bianca e chioma raccolta a forma di fiamma, con i rami che tendono a svilupparsi verso l’alto senza recare ingombro al traffico veicolare, in sostituzione dell’ippocastano incompatibile per le sue dimensioni rispetto allo spazio disponibile e alla condizione fisiologica e biomeccanica esistente.

L'alberatura futura in viale Indipendenza a MacerataIl tratto interessato all’intervento è quello a sinistra (direzione uscita città) dalla chiesa di Santa Croce fino al bar Almalù: nella prima parte del viale fino all’uscita dal CRAS-ASUR le piante presenti non verranno abbattute, ma ne saranno piantate di nuove negli spazi vuoti.
Nel tratto successivo fino al bar Almalù, verranno abbattute sette piante che saranno sostituite da esemplari di Pyrus calleryana “Chanticleer” in numero notevolmente superiore, in quanto di taglia più piccola rispetto agli ippocastani.
Non si interverrà per il momento sugli altri tratti, parte destra ad uscire da chiesa Santa Croce, non presentando essi aspetti critici.

L’importo di questo primo intervento ammonta a 20 mila euro.

 

Nelle foto: condizioni del viale prima e dopo l’intervento.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!