Macerata digitale, la Provincia aderisce al progetto per Wi-fi libero e card studenti
La Provincia di Macerata ha aderito ad un Accordo di partenariato con il Comune capoluogo ed altri enti per la realizzazione del progetto “Macerata digitale: una rete in Comune!”, concernente il potenziamento delle locale rete Wi-Fi e l’istituzione di una Card Studenti. L’iniziativa prende le mosse da un programma nazionale promosso dall’Anci per i Comuni sedi di Università.
A livello locale il progetto vede come ente capofila e promotore il Comune di Macerata. La Giunta provinciale ha deliberato l’adesione della Provincia a tale iniziativa come ente partner, insieme all’Università,all’Accademia di Belle Arti, all’Ersu, al Cat-Confesercenti, all’Associazione Laboratorio Giovanile Sociale e all’Associazione “Strade d’Europa”.
Il progetto, già presentato per il cofinanziamento all’Anci (il costo è complessivamente stimato intorno a centomila euro), potrà essere avviato dal prossimo autunno. Potenziali beneficiari finali saranno tutti gli studenti iscritti all’Università di Macerata e all’Accademia delle Belle Arti di Macerata, i quali potranno usufruire del potenziamento dell’offerta di servizi tecnologici.
In particolare sono previsti tre ambiti di intervento. Il primo è rappresentato da “Servizi in rete per gli studenti”, concernente l’estensione e il potenziamento della rete Wi-Fi gratuita; il secondo, “spazi e strutture per lo studio”, prevede una mappatura delle strutture già esistenti ed una adeguata comunicazione del funzionamento delle stesse all’interno della costituenda piattaforma on line, infine, “interventi nel campo della cultura e del tempo libero” attraverso l’istituzione di una “card studenti” che permetterà l’accesso ad una piattaforma informativa on–line che raccoglie tutti i servizi on-line di cui i giovani studenti possono disporre per essere informati su eventi accademici, culturali, ecc.;
La Provincia da parte sua contribuirà al progetto attraverso i Centri per l’impiego che trasferiranno nella piattaforma on-line dati ed informazioni concernenti le politiche del lavoro, utili ai giovani.
dalla Provincia di Macerata
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!