Parte l’operazione “Mare Sicuro 2017”
Un'operazione che interessa tutto il territorio nazionale da 26 anni
Un servizio di vigilanza e controllo ormai da 26 anni. E’ partita anche quest’anno l’operazione “Mare Sicuro” ad opera della Guardia Costiera, la quale interessa tutto il territorio nazionale. L’obiettivo dell’operazione è garantire lo svolgimento sereno e tranquillo delle attività balneari, turistiche e produttive durante la stagione balneare.
L’operazione è partita il 17 giugno e terminerà il 17 settembre. Grazie all’Ufficio Circondariale Marittimo di Civitanova Marche consentirà di monitorare la situazione tra la foce del fiume Musone, Porto Recanati, e la foce del fiume Chienti, Civitanova. Saranno a servizio 25 militari, 3 mezzi terrestri e 2 unità navali. Una maggiore attenzione sarà posta sui luoghi più frequentati lungo la costa. Il servizio andrà a beneficio di bagnanti, turisti, diportisti ed operatori commerciali tutelando la sicurezza e l’incolumità pubblica.
L’attività troverà maggiore risonanza insieme a Radio 102.5 – Radio Guardia Costiera, la prima radio dedicata interamente agli utenti del mare, nata da una collaborazione tra Radio 102.5 e la Guardia Costiera. Inoltre, parte integrante dell’operazione è anche la campagna “Bollino Blu”, finalizzata alla razionalizzazione dell’impegno delle Forze di Polizia in mare. Ed anche quest’anno partecipano anche i volontari di C.I.S.O.M. e C.R.I. .
Infine si ricorda il numero Blu 1530 per le emergenze in mare.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!