MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Insegnanti e presidi degli Istituti Professionali Europei al Parco dei Sibillini

Logo Parco SibilliniNell’ambito del progetto QWVET (Quality Workplace Vocational and Educational – Collocamento di qualità nell’Istruzione e Formazione Professionale) il Parco Nazionale dei Monti Sibillini ha ospitato un gruppo di insegnanti e dirigenti scolastici di alcuni istituti professionali provenienti da Francia, Regno Unito, Turchia e Italia.

Il progetto – cofinanziato dall’Agenzia Nazionale Leonardo Da Vinci e dalla Commissione Europea – ha l’obiettivo di migliorare la qualità e l’accesso alla formazione professionale al fine di costruire, tramite i partenariati europei, una forza lavoro qualificata. L’elaborato finale sarà un manuale per il controllo della qualità della formazione professionale e dell’apprendimento degli allievi che sarà realizzato in partenariato attivo tra le scuole e gli istituti di formazione dei paesi coinvolti; per l’Italia, sta partecipando al progetto l’Istituto Professionale (IPSSAR) “Filippo Buscemi” di San Benedetto del Tronto.
Anche se, in futuro, sarà possibile ampliarli, sono tre al momento i campi di applicazione del progetto e lo sviluppo delle procedure di qualità si concentrerà sulle aree disciplinari della ristorazione per lItalia, dell’accoglienza e del turismo per la Francia e delle arti sceniche per la Turchia (arte, e design) e per il Regno Unito (media).
Con una visita ai Piani di Castelluccio organizzata dal Parco, il gruppo di studio ha esaminato tutti gli aspetti concernenti i vari campi di applicazione. Nel pomeriggio è stata, invece, organizzata una visita culturale a Norcia, così come previsto dal programma di accoglienza riservato agli ospiti stranieri, che è stato, soprattutto, un momento di confronto tra i partecipanti.
I partecipanti si sono detti molto soddisfatti della giornata trascorsa tra splendidi panorami, momenti di approfondimento professionale e degustazioni di piatti tipici del territorio. La visita ha poi costituito un importante veicolo promozionale per il Parco dei Sibillini, molto apprezzato dai docenti stranieri per gli splendidi ambienti naturali per il servizio di accoglienza turistica di prim’ordine.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!