MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Corridonia, guado viecolare sul torrente Fiastra, aggiudicati i lavori

1.445 Letture
commenti

Planimetria guado veicolareE’ stato aggiudicato l’appalto per il guado veicolare sul torrente Fiastra. Si tratta dell’attraversamento temporaneo del torrente in grado di assicurare provvisoriamente il collegamento tra le due sponde e quindi rendere interamente percorribile la strada provinciale 28 Corridonia-Colbuccaro che dal 2 marzo – a causa dell’alluvione – è interrotta per il cedimento di un pilastro del ponte sul Fiastra.


Alla gara d’appalto, indetta con procedura d’urgenza, hanno preso parte nove imprese. La ditta aggiudicataria “Papi Enrico srl” ha offerto un ribasso del 41,7% sul prezzo (277 mila euro esclusa iva) a base d’asta dei lavori, che dovranno essere portati a termine in un mese.

Il “guado veicolare” avrà una lunghezza complessiva di 348 metri. Cento metri sarà il “guado” vero e proprio, il resto sarà rappresentato dalle due rampe di collegamento con la strada, sia in direzione di Corridonia (154 metri), sia in direzione di Colbuccaro (94 metri).

Per consentire il normale deflusso dell’acqua in condizioni di magra, il guado verrà realizzato mediante l’affiancamento di tubi in cemento armato di diverso diametro posti simmetricamente rispetto all’asse longitudinale dell’alveo. Essi saranno fermati tra due piani di cemento di cui quello superiore avrà la funzione di superficie stradale.

Non potranno transitare sul guado gli autobus con assetto ribassato, gli autosnodati e tutti gli automezzi con portata a pieno carico superiore ai 35 quintali.

La struttura, inoltre, potrà funzionare solo in caso di condizioni meteorologiche favorevoli ed in assenza dello stato di piena del torrente.

L’opera, progettata dai tecnici del settore viabilità della Provincia, è cofinanziata dall’Amministrazione provinciale e dell’Amministrazione comunale di Corridonia in base ad un protocollo d’intesa sottoscritto dai due enti.

dalla Provincia di Macerata

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Venerdì 15 aprile, 2011 
alle ore 17:42
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!