Il Sindaco di Tolentino, azione dimostrativa di pulizia contro i rifiuti in superstrada
Nella mattinata di venerdì 8 aprile, il Sindaco di Tolentino Luciano Ruffini ed il Vicesindaco e Assessore all’Ambiente Alessandro Bruni, scortati dalla Polizia Municipale e con l’ausilio di quattro operai del settore manutentivo comunale con due piccoli automezzi, si sono recati nella prima piazzola della superstrada, entrata Tolentino ovest, direzione Macerata, per effettuare una azione dimostrativa di pulizia.
Infatti da diverso tempo molti Sindaci, tra cui proprio quello di Tolentino, hanno posto all’attenzione della Prefettura e della Provincia l’annoso problema della pulizia delle piazzole di sosta della superstrada 77. Il nodo da dirimere è quello della competenza, ossia a chi spetta la pulizia dei rifiuti abbandonati sulle piazzole, se spetta all’Anas oppure ai Comuni.
A seguito di varie riunioni e dell’interessamento sia della Prefettura che della Provincia, il Cosmari si è reso disponibile ad effettuare tale servizio.
I costi sarebbero divisi tra i Comuni che sono attraversati dalla superstrada e Tolentino, essendo l’ente con il maggiore chilometraggio della superstrada ricadente sul proprio territorio, si troverebbe a pagare quasi cento mila euro l’anno. Per questo motivo il Sindaco Ruffini e l’Assessore Bruni sono intervenuti per pulire e per richiamare l’attenzione degli enti preposti e dei cittadini su questa questione. Infatti tutto il problema deriva dall’inciviltà e dalla maleducazione degli automobilisti che abbandonano i rifiuti.
Inoltre in un’ora di lavoro sono stati raccolti oltre sei metri cubi di rifiuti tra cui diversi pneumatici, computer, pezzi di mobili, coppi vecchi, batterie di auto, bottigliette di plastica, sacchi di rifiuti, piatti di plastica, barattoli di vernice e mastice, lastre di raggi x ed altri suppellettili.
L’invito a tutti coloro che si trovano a transitare sulla superstrada è quello a non gettare rifiuti dalle proprie auto e di non abbandonare immondizia lungo le piazzole di sosta, purtroppo troppo spesso, considerate a torto come vere e proprie discariche.
dal Comune di Tolentino
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!