MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Grottammare dice x, ora si va ad Ancona: per il Corridonia arriva la trasferta dell’anno

2.817 Letture
commenti
Corridonia Vs Grottammare - LoghiDopo la polemica sconfitta interna contro l’Atletico Piceno nel turno infrasettimanale, il Corridonia era chiamato a reagire prontamente: dal “Pirani” di Grottammare si faceva vitalmente importante uscire con almeno un punto.  Il punto è arrivato: 1 a 1 che smuove  – ma non migliora – la classifica dei rossoverdi, ancor collocati tra coloro che son sospesi. 

E se c’è rammarico per non aver capitalizzato a pieno la rete di Pandolfi, lesto al 26′ a premiare di testa il chirurgico cross di Rosi da calcio piazzato, e anche per aver subito il gol del pareggio in maniera rocambolesca – Nardini al 53′ a seguito di una azione confusa in area – al contempo va ammesso che i padroni di casa non avrebbero meritato certo di perdere, vista la traversa colpita da De Angelis, il gol annullato a Ludovisi per presunto fallo di mano, e il rigore reclamato per atterramento in area dello stesso Ludovisi da parte di Troli.

Stadio Del ConeroArchiviata la trasferta agrodolce di Grottammare, ne arriva un’ altra ben più attesa. Ancona-Corridonia è la partita dell’anno, quella che il pubblico rossoverde aspetta da inizio stagione. Nello storico stadio che, anche in tempi recenti, ha ospitato gli squadroni della Serie A, i ragazzi di mister Ciarlantini cercheranno di sfornare la prestazione e magari il risultato che darebbero lustro a tutta l’annata del Donia.

L’eccezionalità dell’evento è testimoniata dai pullman che il gruppo ultrà Cani Sciolti ha organizzato per raggiungere il capoluogo (prenotazione obbligatoria al costo di 7 euro presso la Bocciofila di Corridonia, la Pizzeria Sant’Anna o il Bar Massetà, partenza prevista per le 13.00 ai parcheggi della Villa Fermani) e  macchiare di rossoverde uno spicchio del Del Conero.

I tifosi del Donia all'andata di Corridonia - AnconaRaccimolare punti dalla trasfertissima di domenica sarà davvero arduo: la compagine dorica, costruita per dominare il campionato, nonostante qualche imprevista e comunque sporadica battuta d’arresto, guida la classifica con ben 59 punti, ed è reduce dalla prova di forza nel campo della pur disastrata e disastrosa Maceratese, battuta per 3 a 1 in rimonta e in inferiorità nemerica. All’andata inoltre, l’Ancona si impose con un secco 2 a 0 in un Martini vestito a festa e insolitamente colmo di spettatori. Ma il risultato non inganni: la sconfitta maturò solo nel finale sotto i colpi di un rigore trasformato da Aquino e di un successivo contropiede finalizzato da Argiolas. Per 80′ minuti, il Donia aveva tenuto testa alla più blasonata rivale, sfiorando più volte la marcatura e creando perenne scompiglio in area avversaria grazie ad un ispiratissmo Rosi. Che quella prestazione dello scorso ottobre sia – ma con un Bugiolacchi a secco da due turni e bramoso di tornare a marcare, in più sul motore – il primo mattone su cui tentare di costruire quell’impresa che i tifosi del Donia, pur cercando di rimanere con i piedi per terra, non possono proprio evitare di sognare.

Francesco Spè

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Mercoledì 9 febbraio, 2011 
alle ore 11:01
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!