MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Consiglio Comunale di Macerata, “Quoziente Parma” e installazione telecamere

1.038 Letture
commenti

Logo del Comune di MacerataMartedi 1° febbraio seconda giornata di lavori per il Consiglio Comunale che ha affrontato due dei punti all’ordine del giorno.

La seduta è iniziata con la discussione della mozione presentata dal gruppo consiliare del Popolo della Libertà relativa al coefficiente correttivo a misura di famiglia – Quoziente Parma.


La mozione, illustrata in aula dalla consigliera Deborah Pantana, invitava l’Amministrazione comunale ad aderire alla rete dei Comuni “network italiano delle città a misura di famiglia” che ha in progetto l’introduzione e l’applicazione del cosiddetto quoziente Parma, ovvero un sistema per rimodulare le tariffe di accesso ai servizi comunali non più soltanto in base all’Isee, ma a seconda del numero di figli a carico della famiglia, della presenza di anziani, disabili o di minori in affido, presenza di uno o entrambi i genitori e situazione occupazionale. Con l’atto, inoltre, si impegnava l’Amministrazione a predisporre, entro il bilancio 2012, una proposta di riformulazione del sistema di tariffazione e di accesso ai servizi comunali e dei sistemi contributivi di sostegno applicando il cosiddetto “fattore famiglia a misura di Macerata”.

Dopo l’intervento dell’assessore ai Servizi sociali, Stefania Monteverde, che ha annunciato l’avvenuta adesione del Comune di Macerata al network italiano delle città a misura di famiglia con una delibera di Giunta, i proponenti hanno deciso di ritirare la mozione.

I lavori del consesso cittadino sono proseguiti con la discussione di un’altra mozione presentata da alcuni consiglieri della minoranza, e illustrata dalla consigliera di Macerata è nel cuore, Francesca D’Alessandro, finalizzata ad impegnare l’Amministrazione comunale a predisporre un complessivo intervento sulla sicurezza della città attraverso l’installazione di telecamere e a favorire un’integrazione sempre maggiore tra le forze dell’ordine e la Polizia municipale per un maggiore controllo e pattugliamento anche notturno.

Dopo vari interventi la discussione è stata sospesa e riprenderà, molto probabilmente con un nuovo testo concordato tra le forze di maggioranza e minoranza, nel corso della seduta del Consiglio comunale fissata per il 14 e 15 febbraio.

dal Comune di Macerata

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Mercoledì 2 febbraio, 2011 
alle ore 19:02
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!