MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Lube sprecona: Monza in rimonta espugna Macerata al tie-break

1.014 Letture
commenti
Lube Macerata Vs Gabeca MonzaSeconda sconfitta stagionale (e ancora al tie break, dopo quella con Trento) al Fontescodella per la Lube Banca Marche, che si arrende a Monza dopo aver condotto la gara per due set a zero. Con Martino indisponibile per un problema al ginocchio (Conte titolare), i maceratesi partono nel migliore dei modi aggiudicandosi il primo set giocato sul filo dell’equilibrio fino a quota 20, con Molteni protagonista da una parte (4 punti col 60%) e Savani dall’altra 6 punti, 71%): il martello di Castiglione delle Stiviere firma l’ace che vale il 22-21, Podrascanin il break sfruttando una difesa di Paparoni (80% in ricezione su 10 palloni nel set) ed al resto ci pensa Omrcen, chiudendo sul 25-23.


Secondo parziale
pressoché senza storia, con i maceratesi che prendono il largo sin dall’avvio grazie all’ottima efficacia del servizio di Conte e Omrcen (sul 6-1, dentro Rauwerdink per Molteni nei lombardi, che non rientrerà più), e si esaltano in attacco appoggiandosi sulla gran serata di Valerio Vermiglio, che dopo l’ottimo tentativo di rimonta da parte dei lombardi (da 4-11 a 12-13 grazie al turno in battuta di Rauwerdink) si affida con successo a Conte (75%), autore dei tre punti consecutivi che riportano i biancorossi sul 16-13, mettendo di nuovo al sicuro il parziale, e Savani, che a fine set registra uno stratosferico 100% in attacco su sei palloni giocati ed un muro).

Il terzo, al contrario, mette invece vetrina un monologo della Gabeca (che chiuderà sul 25-16), che domina prendendo scappando subito (8-4, 16-7), trascinata dalle battute di Gavotto (1 ac) e dalla buona efficacia in attacco di Rooney (5 punti, 62%) e dei centrali (100% per Buti e per il neo entrato Shumov). Torna l’equilibrio assoluto nel parziale successivo, deciso dal muro di Buti su Conte per il break sul 18-16, e soprattutto da quello di Travica su Savani, che lancia i lombardi sul 23-20. Finisce con un 25-21 che confeziona la rimonta ospite e vale il tie break, un quinto set che si mette immediatamente sulla corsia per Monza, con Buti e Forni (100% in attacco su 3 palloni) al volante (per il primo, Mvp, 2 muri decisivi per il break, 14 finali con l’83% e 4 blocchi totali; per forni 100% in attacco su 3 palloni), e Gavotto (top scorer dei suoi con 20 punti, ma 41% in attacco) a pigiare sull’acceleratore ne finale, tenendo lontano lo spettro della rimonta maceratese.

LA CRONACA

1° SET – Biancorossi in campo con Vermiglio-Omrcen, Podrascanin-Stankovic, Conte-Savani, Paparoni libero. Monza si schiera invece con Travica-Gavotto, Buti-Forni, Molteni-Rooney, Exiga libero. Lube avanti di un break al primo time out tecnico, grazie ad un muro vincente di Podrascanin. Pareggia subito Rooney sfruttando una difesa di Exiga (8-8), Monza va quindi per la prima volta in vantaggio grazie ad un tocco di prima intenzione di Travica, che vale l’11-10. Vermiglio si affida soprattutto all’ottimo Savani per trovare con efficacia il cambio palla, Macerata rimette la testa davanti con un fallo di invasione fischiato a Molteni e conduce 16-15 alla seconda sosta tecnica grazie al primo tempo vincente di Stankovic, cui segue in un gran contrattacco di Omrcen che firma un nuovo break (17-15). Monza tiene botta, ritorna in parità con un attacco out di Stankovic, poi, trascinata da Molteni in attacco, torna in vantaggio sul 21-20 proprio con un muro vincente dell’ex biancorosso su Omrcen. Sale in cattedra ancora Savani: suo l’ace del 22-21 per la Lube che costringe Monti a fermare il gioco, al rientro in campo Podrascanin sfrutta la difesa in palleggio di Paparoni per mettere a terra la palla del 23-21. Omrcen si conquista due set point con un gran mani out contro muro a tre (ancora time out per Monza), proprio il croato chiude alla seconda occasione sfoderando un gran lungo linea (25-23).

2° SET – Gran partenza Lube in avvio: il muro di Omrcen vale il 4-1, il successivo ace di Conte il +4 che convince Luca Monti a spendere subito un time out. Non cambia la musica: Savani sfrutta una magia di Vermiglio per firmare il 6-1, negli ospiti Molteni lascia il posto in campo a Rauwerdink ma la Lube allunga ulteriormente con la battuta di Omrcen, che mette a terra due ace di fila per l’11-4. Monza torna a ridosso dei biancorossi dopo un attacco out di Conte (10-13), cui segue un ace di Rauwerdink (time out Lube). E’ davvero micidiale la battuta dell’olandese, con il suo turno al servizio i lombardi, che cercano di evitare la ricezione di Paparoni, si riportano addirittura a -1 (12-13). A ristabilire le distanze ci pensa dunque Conte, che riporta la Lube sul 15-12, quindi Podrascanin con un muro su Rauwerdink che conserva il +3 anche a ridosso del rush finale (20-17). Il muro di Stankovic su Forni vale il 23-19 (time out Monza), nel finale dentro Cacchiarelli al posto di Conte per rafforzare la ricezione. Finisce 25-21, dopo il contrattacco di Omrcen che buca il muro a tre degli ospiti.

3° SET – Resta in campo Rauwerdink tra gli ospiti, che vanno al time out tecnico avanti 8-4. L’ace di Gavoto fa volare i lombardi sul 12-7, fortunata la Gabeca nell’azione successiva: il punto arriva addirittura con una difesa di Rauwerdink che manda la sfera sulla riga del campo biancorosso (13-7, time out Berruto). Sul 7-14 Berruto sostituisce Conte con Lampariello, che prima di tornare in panca attacca out la palla che manda gli avversario sul 22-13. Berruto cambia la diagonale d’attacco inserendo Marchiani e Van Walle, Monza vince 25-16.

4° SET – Lube in campo col sestetto titolare, l’avvio sembra dei migliori: Conte firma il mani out del 3-0, ma Monza riacciuffa la parità a quota sei con un muro di Travica su Savani. Si gioca punto a punto fino all’11-10, poi il nuovo break Lube (sul servizio di Conte) firmato da un contrattacco di Savani (12-10). Gavotto pareggia subito con un ace (12-12), e ricomincia il testa a testa tra le due squadre, che si trascina fino al muro di Buti su Conte che regala il break agli ospiti sul 18-16 (time out Lube). Travica mura Savani per il 23-20, Rooney chiude con una pipe sul 25-21.

5° SETBreak Monza in avvio, 3-1 dopo un attacco di prima intenzione di Forni sulla ricezione lunga di Paparoni. Ancora di Forni il punto del 4-1, i biancorossi tornano a -1 sul 6-7 dopo un contrattacco vincente di Omrcen. Monza avanti 8-6 al cambio campo, 9-6 dopo il muro di Bui su Omrcen al rientro. Berruto inserisce Cacchiarelli per Savani in seconda linea, Buri trova pure il muro del 10-6 fermando Conte. Lube a -2 grazie ad un ace di Vermiglio (9-11), sul 10-12 torna in campo Savani. Monza allunga ulteriormente nel finale, chiudendo sul 15-11.

da Ufficio Stampa A.S Volley Lube

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Venerdì 28 gennaio, 2011 
alle ore 0:48
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!