MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Contributi dalla Provincia di Macerata a enti e aziende che assumono tirocinanti

Anche nel 2011 la Provincia di Macerata rimborserà ai datori di lavoro le spese di assicurazione (Inail e responsabilità civile) sostenute per ospitare i tirocinanti. E’ stato, infatti, rinnovato per tutto il nuovo anno il bando che consente ad imprese ed enti della provincia di Macerata la possibilità di accogliere come tirocinantipersone in “mobilità”, lavoratori in cassa integrazione straordinaria, disoccupati ultracinquantenni, extracomunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno.

La Provincia, oltre a rimborsare i datori di lavoro delle spese di assicurazione, corrisponderà un’indennità forfettaria mensile al lavoratore in tirocinio che varia da 200 a 350 euro. La durata minima del tirocinio è di tre mesi, quella massima di sei, elevabile a nove per i neolaureati.

Se poi, al termine del tirocinio, il datore di lavoro privato (aziende di qualsiasi dimensione e struttura, anche le cosidette “microimprese” ) decide di trasformare il tirocinio stesso in contratto di lavoro a tempo indeterminato, l’Amministrazione provinciale di Macerata concede all’imprenditore un contributo fino a settemila euro.  Non sono previste graduatorie e i contributi sono assegnati man mano che le richieste vengono presentate, previo riscontro dei requisiti, fino alla concorrenza dei fondi appositamente stanziati che ammontano a 120 mila euro.

Il bando della Provincia è consultabile sul sito internet dell’ente nella sezione “Lavoro” e presso i Centri per l’impiego alle sedi di Piediripa (0733-409222), Civitanova Marche (0733-783411), Tolentino (0733-955434) dove è disponibile anche la modulistica.

dalla Provincia di Macerata

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Giovedì 13 gennaio, 2011 
alle ore 13:18
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!