Raccolta differenziata: al via “Riciclasse”, concorso tra tredici scuole maceratesi

“L’Amministrazione comunale punta decisamente a sensibilizzare le giovani generazioni nei confronti dell’ambiente – afferma l’assessore Enzo Valentini – questa ultima iniziativa si aggiunge al progetto Pedibus, che consiste nell’accompagnare i bambini a scuola, strumento efficace anche contro l’inquinamento”. “Da sottolineare inoltre che Riciclasse punta non solo a differenziare i rifiuti ma anche a produrne la minima quantità possibile”, conclude Valentini.
Queste le scuole coinvolte: Montessori, De Amicis, Medi, Rione Pace, Pertini, Salvo D’Acquisto, via Mameli, Anna Frank, Fratelli Cervi, IV Novembre, Dolores Prato e Natali.
Ogni scuola è stata dotata di una bilancia e di contenitori per la raccolta di plastica, carta e rifiuti indifferenziati. I premi finali andranno alle scuole che avranno minimizzato i rifiuti indifferenziati e massimizzato la raccolta differenziata di carta e plastica. Per ogni scuola è stata individuata una classe tutor (la quinta) che, dopo la lezione di educazione ambientale con la quale il Cea ha presentato il concorso, ha avuto il compito di sensibilizzare tutte le altre classi.
Il premio finale per i plessi che producono la minor quantità di rifiuti indifferenziati, la maggiore quantità di carta e la maggiore quantità di plastica è una dotazione di materiale di consumo (carta, colori e così via), mentre la classe tutor della scuola che produce meno rifiuti non differenziati potrà visitare un’area protetta, come il parco dei Sibillini, oppure l’impianto industriale impegnato nel ciclo “del riciclo”.
dal Comune di Macerata
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!