Convegno a Piediripa di Macerata su eco-edilizia e riqualificazione energetica

Solo nel territorio maceratese, infatti, il 70% degli edifici sono stati costruiti tra gli anni ’60 e ’70, quando non esisteva alcuna normativa sul risparmio energetico. Molti di quegli edifici devono e possono essere restaurati in un’ottica di riqualificazione estetica abbinata a una riqualificazione energetica e ambientale.
Come fare dunque a passare da una casa vecchia a una casa a basso consumo? Le risposte a questo interrogativo le darà, nel corso del convegno, l’ingegnere Matteo Pontara dell’ufficio tecnico di Naturalia-Bau che affronterà una pluralità di argomenti. Dal comfort abitativo, ovvero dall’isolamento invernale e surriscaldamento estivo alla protezione dai rumori, passando per la traspirabilità e il benessere e i vantaggi nella scelta dei prodotti naturali.
Ma si parlerà anche dei sistemi costruttivi per l’applicazione dall’esterno, dal progetto alla realizzazione, e quindi del tetto a regola d’arte e del cappotto esterno. Infine, il relatore si soffermerà sull’argomento della gestione dell’umidità negli interventi interni: dal cappotto interno al recupero a secco con manti igrovariabili fino agli intonaci in argilla tra storia e design.
Il corso, della durata di due ore e mezza è gratuito.
Per informazioni è possibile contattare i numeri 0733.492142 – 283461
da Big Mat
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!