MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Piediripa di Macerata un convegno sulla riquilificazione energetica

Riqualificazione energetica, sistemi costruttivi, tecniche e benefici economici per chi ristruttura la propria casa in ottica green. Saranno questi i temi trattati nel corso del convegno organizzato da BigMat Fabio Sbaffiin collaborazione con Naturalia-Bau (azienda che opera nel campo della eco-edilizia e del risparmio energetico) e che si svolgerà giovedì 13 gennaio alle ore 15 presso la sede BigMat aPiediripa in via Concordia, 72.
 

L’incontro, inserito nelciclo di corsi “Formiamoci”, è il primo del 2011, anno in cui molte aziende del settore edile punteranno alla green economy. 

Solo nel territorio maceratese, infatti, il 70% degli edifici sono stati costruiti tra gli anni ’60 e ’70, quando non esisteva alcuna normativa sul risparmio energetico. Molti di quegli edifici devono e possono essere restaurati in un’ottica di riqualificazione estetica abbinata a una riqualificazione energetica e ambientale.

Come fare dunque a passare da una casa vecchia a una casa a basso consumo? Le risposte a questo interrogativo le darà, nel corso del convegno, l’ingegnere Matteo Pontara dell’ufficio tecnico di Naturalia-Bau che affronterà una pluralità di argomenti. Dal comfort abitativo, ovvero dall’isolamento invernale e surriscaldamento estivo alla protezione dai rumori, passando per la traspirabilità e il benessere  e i vantaggi nellascelta dei prodotti naturali.

Ma si parlerà anche dei sistemi costruttivi per l’applicazione dall’esterno, dal progetto alla realizzazione, e quindi del tetto a regola d’arte e del cappotto esterno. Infine, il relatore si soffermerà sull’argomento della gestione dell’umidità negli interventi interni: dal cappotto interno al recupero a secco con manti igrovariabili fino agli intonaci in argilla tra storia e design.

Il corso, della durata didue ore e mezzaè gratuito.

Per informazioni è possibile contattare i numeri 0733.492142 – 283461.

da  Big Mat

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Lunedì 10 gennaio, 2011 
alle ore 10:59
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!