MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Riscatto Lube in Challenge Cup: battuto il Maccabi per 3 set a 0

800 Letture
commenti
Tutto facile per la Lube Banca Marche nella gara di andata degli ottavi della GM Capital Challenge Cup. Per battere il Maccabi Tel Aviv bastano tre set e poco più di un’ora di gioco agli uomini di Berruto (3-0: 25-19, 25-17, 25-20), che si presenteranno dunque in vantaggio nella sfida di ritorno in programma mercoledì prossimo in Israele (19.30 italiane: come noto, bisognerà vincere pure quella partita per strappare la qualificazione al turno successivo, senza passare per il Golden Set.

Assente Facu Conte, lasciato a riposo per un fastidio ad una caviglia, il tecnico dei cucinieri ha riproposto Martino dall’inizio in diagonale con Savani, confermando per il resto quello che è il sestetto titolare, con Vermiglio e Omrcen a formare la diagonale d’attacco palleggiatore-opposto, Podrascanin e Stankovic al centro, Paparoni libero.

Dominato il parziale d’apertura grazie all’efficacia in battuta, un primo set nel quale in quel fondamentale i biancorossi alternano in vetrina soluzioni tattiche a quelle di potenza (solo due ace, ma ricezione ospite costantemente in tilt e tante ricostruzioni per Vermiglio, che farà registrare un eccellente 78% di squadra in attacco) e con cui Omrcen firma la fuga decisiva (l’ace del 20-15) dopo un tentativo di recupero degli ospiti (da 6-11 a 13-14).

Nel secondo la squadra di Berruto, che richiama in panca Martino a favore di Lampariello (chiude col 75% in attacco), e nel finale di set anche Omrcen inserendo Van Walle (9 punti per lui, 73%), è ancora una battuta vincente (di Stankovic) a scavare il solco favorevole ai cucinieri, dopo un avvio tutto sommato abbastanza equilibrato, grazie alla discreta efficacia del muro israeliano, che riesce a toccare molti palloni.

Finirà 25-17, con l’opposto belga ed il martello italo-brasiliano che restano in campo anche nel set successivo (dentro anche Vadeleux), il più sofferto: un solo break di vantaggio per i maceratesi , che allungano in maniera decisiva sul 21-18 grazie proprio ad un contrattacco in primo del centrale francese, e poi scappano definitivamente con l’ace di Podrascanin, che sul 22-18 chiude virtualmente la partita.

Top scorer Igor Omrcen, con 15 punti, 85% in attacco 2 muri e 2 ace, segue Cristian Savani con 10 palloni messi a terra (50% e due muri).

“Se fosse una partita di calcio – dice il centrale serbo, 8 punti col 75% in attacco – potremmo dire di aver chiuso il primo tempo un vantaggio 1-0. Abbiamo dimostrato di essere superiori, ma la qualificazione è ancora tutta da conquistare, nella partita di ritorno di ricomincia da zero. Oggi comunque abbiamo giocato una buon gara di squadra, anche chi è entrato dalla panchina ha dato il suo ottimo apporto. E adesso pensiamo alla sfida di domenica in campionato con Forlì”.

da Ufficio Stampa A.S. Volley

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Giovedì 6 gennaio, 2011 
alle ore 9:49
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!