MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Rinviata la conferenza di Giulio Andreotti su Padre Matteo Ricci

1.068 Letture
commenti

Giulio AndreottiE’ stato rinviato a data da destinarsi il convegno Padre Matteo Ricci un gesuita in Cina in programma per venerdì 7 novembre nell’aula magna dell’Università di Macerata e che avrebbe dovuto avere come relatore l’on Giulio Andreotti.  E’ giunta infatti ieri agli organizzatori dell’associazione culturale SPES una lettera firmata dallo stesso senatore in cui egli si dice costretto a rinunciare con rammarico all’incontro di domani a Macerata.


Il malore che ha colpito il senatore nei giorni scorsi durante una trasmissione televisiva ha reso necessario un periodo di riposo che lo han costretto a rinviare l’incontro. Il senatore tiene a precisare nella sua lettera che si tratta solo di un rinvio e che si augura che il convegno possa realizzarsi in tempi brevi.
L’interesse che lo stesso ha per la figura di Padre Matteo Ricci nasce  da una visita che fece a Pechino negli anni ’80 come ministro degli Esteri.
Andreotti, lo raccontò nell’introduzione ad un suo testo pubblicato nel 2005 da Rizzoli, Padre Matteo Ricci. Un gesuita in Cina 1552 – 1610. Matteo Ricci dall’Italia a Pechino, in cui egli si disse colpito per la presenza di un tempietto a Pechino con la tomba di Matteo, “scoperto” durante la visita nel 1986 e di cui il diplomatico che accompagnava disse “Siamo di fronte alla tomba dell’unico straniero che ci ha aiutato a comprendere il nostro Paese”.

Dal Comune di Macerata

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Mercoledì 5 novembre, 2008 
alle ore 17:23
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!