MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Corridonia, incontro con Calzolaio e Marcolini

Ecoprofughi Valerio CalzolaioSabato pomeriggio si ripete l’appuntamento con gli incontri con gli autori, e sarà il turno di due importanti personalità politiche del maceratese, l’ex deputato Valerio Calzolaio e l’assessore regionale alla Cultura Pietro Marcolini, che presenteranno un libro-inchiesta, scritto a quattro mani, sul tema dell’immigrazione e la problematica dell’accoglienza dei rifugiati.


 

Nuovo appuntamento alla Biblioteca comunale. Sabato 27 novembre alle ore 17.30 si terrà la conferenza, a cura dell’On. Valerio Calzolaio e di Pietro Marcolini, Assessore alla Cultura della Regione Marche, che sarà incentrato su una tematica molto attuale quale “Ecoprofughi: migrazioni forzate di ieri, di oggi, di domani”. L’evento è realizzato in collaborazione con Provincia e Camera di Commercio di Macerata, Comune di Corridonia e Slow Food cittadino.

“Ecoprofughi: migrazioni forzate di ieri, di oggi, di domani”. Dove erano, come sono, quanti saranno i profughi ambientli e climatici. Tanti parlano delle migrazioni, di emigrazioni, di immigrazioni perché migrare è costitutivo della vita delle specie umane sulla Terra. Con questa conferenza si offre un affresco di archeologia, preistoria e storia delle migrazioni, fin dalle prime della storia umana. Migrazioni provocate dal clima ci sono sempre state e il fenomeno migratorio riguarda anche molte altre specie viventi; le migrazioni umane sono state sempre causate da un mix di libertà umana e costrizioni contestuali; le migrazioni più obbligate o forzate sono dipese da singoli eventi ambientali e climatici o da guerre e confllitti.

Si affronta la contemporanea realtà delle migrazioni forzate politiche (i rifugiati) e ambientali (senza status) e dei cambiamenti climatici globali; si conferma la previsione di nuovi ampi flussi migratori per l’innalzamento del livello del mare, per la crescita di frequenza di eventi meteorologici estremi, per la diminuzione della disponibilità di risorse idriche. Vi saranno migrazioni internazionali forzate da cambiamenti climatici provocati dall’uomo, prevedibili nell’area geografica e nel periodo storico, soprattutto dall’Africa, soprattutto attraverso il Mediterraneo, soprattutto nel prossimo ventennio. Si farà il punto del negoziato climatico e verranno illustrate proposte per prevenire e assistere i profughi climatici.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

dal Comune di Corridonia

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Giovedì 25 novembre, 2010 
alle ore 14:50
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!