MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Cosmari, un convegno su acqua e rifiuti a Fermo

1.006 Letture
commenti

COSMARIUn momento di incontro con le altre realtà locali impegnate nella gestione ambientale e dei rifiuti che si terrà venerdì prossimo a Fermo e che avrà come tema principale la preservazione del patrimonio idrico ed il ruolo delle gestioni pubbliche di questo bene primario.


 

Ecoelpidiense, Cosmari, PicenAmbiente, Tennacola, Cir33, Asite, Legambiente, Ciip, Ascoli Servizi Comunali, Confservizi Marche organizzano un convegno regionale di informazione e confronto avente per argomento “Acqua&Rifiuti. Quale futuro per i servizi pubblici nella regione Marche?” che si terrà venerdì 26 Novembre 2010, alle ore 15.00, alla Sala dei Ritratti del Palazzo dei Priori, in Piazza del Popolo a Fermo.

Il settore dei servizi pubblici locali negli ultimi due anni è stato interessato da intensi e ripetuti processi di riforma. Recentemente la Giunta della Regione Marche ha presentato una proposta di legge regionale concernente la riorganizzazione del servizio idrico integrato e del servizio di gestione dei rifiuti urbani e l’istituzione dell’agenzia regionale unica per il servizio idrico e la gestione dei rifiuti (ARSIR).
Viene, quindi, introdotto un unico sistema di governo e di gestione delle acque e dei rifiuti urbani a livello regionale al quale viene demandato il compito di affidare la gestione ed il controllo dei servizi, di amministrare i beni strumentali degli enti locali.
Tale proposta incide e trasforma profondamente l’attuale sistema organizzativo tradizionalmente in essere dei servizi pubblici, fondato su Ambiti Territoriali Ottimali (ATO) su scala provinciale.
L’obiettivo del Convegno è quello di avviare un momento di riflessione e di confronto tra i diversi livelli istituzionali competenti (Comuni, Province e Regione Marche) ed i Gestori dei servizi pubblici locali per dibattere sulle novità introdotte dalla nuova proposta di legge regionale, a partire dalle specifiche istanze dei territori, dalle criticità e dalle problematiche e dalle opportunità che sono state già oggetto dell’attenzione degli amministratori locali.

Sono stati invitati a partecipare al convegno tutti i Sindaci, gli Amministratori Comunali, Provinciali e Regionali.
Questo il programma del convegno: Saluti di Saturnino Di Ruscio Sindaco del Comune di Fermo.
Apertura lavori a cura di Mario Andrenacci Presidente ANCI Marche.
Interventi programmati: Fabrizio Cesetti, Presidente della Provincia di Fermo; Piero Celani, Presidente della Provincia di Ascoli Piceno; Guido Castelli, Sindaco Comune di Ascoli Piceno;
Giovanni Gaspari, Sindaco Comune di San Benedetto del Tronto; Giuseppe Giampaoli, Direttore del Cosmari di Macerata; Sergio Paolucci, Direttore Tennacola; Pino Alati, Presidente CIIP SpA.
Seguirà il dibattito aperto al pubblico. Moderatore Mauro De Angelis, A.D. EcoElpidiense Srl.
Conclusioni a cura di Paolo Petrini, Vice Presidente della Giunta Regione Marche.
Con la partecipazione di Lino Secchi Presidente Confservizi Marche, Simone Cecchettini Presidente CIR33 e di Luigino Quarchioni Presidente Legambiente Marche.
Segreteria: Ecoelpidiense Srl Porto Sant’Elpidio (FM) Massimo Properzi – Francesco De Angelis – Tel. 0734.900126 – 347.7655261.

dal COSMARI

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Martedì 23 novembre, 2010 
alle ore 14:32
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!