Terremoto: Vasco Errani incontra i sindaci dei comuni colpiti dal sisma a Macerata (FOTO)
Spiegare cosa si è fatto e cosa c'è ancora da fare, un processo lungo durante il quale si gestisce l'emergenza

Vasco Errani, commissario per la ricostruzione, ha incontrato i sindaci dei comuni colpiti dal sisma. L’incontro è avvenuto lunedì 6 marzo a Macerata ed è stato suddiviso in due parti: una più ristretta e una seconda parte dove erano presenti i sindaci dei comuni dentro e fuori il cratere. Presenti anche il Presidente della Regione Luca Ceriscioli, il direttore dell’Ufficio Speciale per la ricostruzione Cesare Spuri, il presidente della Provincia Antonio Pettinari e il sindaco di Macerata Romano Carancini.
L’incontro ha avuto luogo all’Erap. Errani ha presentato la situazione a partire dall’inizio dell’emergenza sino ad oggi. Si lavora senza sosta, pensando principalmente alle scuole e al lavoro, dal momento che la loro continuità evita il fenomeno dello spopolamento e la ripresa del territorio. Si stanno coordinando i lavori per 21 scuole ed è già operativa l’ordinanza per le imprese.
Ma i tempi sono lunghi, perché nel frattempo si sta gestendo l’emergenza. Stalle, casette e macerie sono anch’esse priorità. E’ fondamentale coordinarsi con i sindaci. Ceriscioli ha spiegato le cause dei ritardi nelle casette, ovvero le difficoltà incontrate per il collocamento delle casette e per quante persone potessero contenere al loro interno. Inoltre ha anche specificato che a partire da lunedì 6 marzo si può rispondere all’avviso disposto dall’Erap rivolto agli immobili invenduti per gli sfollati.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!