MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Tolentino, un corso per futuri “nasi rossi”

Patch Adams Nasi rossi Guardiani del sorriso CSV AVULSSLa locale sezione del Centro Servizi per il Volontariato terrà nel prossimo fine settimana un corso di clown terapia che istruirà i futuri volontari ad affrontare i malati con un sorriso rassicurante e giochi coinvolgenti, applicando le metodologie insegnate dal precursore Patch Adams.


 

Dal 19 al 21 novembre, a Tolentino, si terrà un corso di clown terapia che rientra all’interno del progetto “I Guardiani del sorriso – dalle case alle fattorie” finanziato dal Centro Servizi per il Volontariato – Marche e con il patrocinio del Comune di Tolentino, promosso dall’associazione “Volontari senza Confini”, di Tolentino.

“Clown in corsia” è il corso base completamente gratuito di clown terapia per volontari si terrà questo fine settimana, dal 19 al 21 novembre, a Tolentino: il primo incontro si terrà a partire dalle 16.30 all’oratorio Don Bosco, nella parrocchia della Sacra Famiglia, mentre il secondo e terzo appuntamento si svolgeranno al Centro Arancia. Ci sono ancora alcuni posti disponibili e chiunque fosse interessato, purché abbia compiuto 18 anni, può iscriversi.

L’iniziativa, curata dall’associazione culturale “La valigia delle meraviglie” rientra all’interno del progetto “I Guardiani del sorriso – dalle case alle fattorie” finanziato dal Centro Servizi per il Volontariato – Marche e promosso dall’associazione “Volontari senza Confini” di Tolentino: il progetto è pensato per creare una “rete” di volontari, studenti, disabili, giovani e adulti che vogliano sperimentare attività negli orti, nei campi e all’aria aperta ma anche in ambienti diversi, come hospice e reparti ospedalieri.
Il corso prevede momenti teorici, attività pratiche (giochi di conoscenza, di movimento, di apprendimento attivo) ed esperienziali (giochi di ruolo, simulazioni, verbalizzazione del vissuto emotivo). Verranno forniti dispense e riferimenti bibliografici sugli argomenti trattati e al termine del corso verranno rilasciati un attestato di partecipazione, materiale ludico e didattico.

“I Guardiani del Sorriso” è un’iniziativa sostenuta dal Comune di Tolentino, dall’Ambito Sociale 16, nonché da varie associazioni di volontariato locali: Avulss di Tolentino, Avis di Tolentino, San Severino Marche e Colmurano, Aido, Cgs Vittorio Bachelet, Associazione Italiana Persone Down e altri enti di collegamento. Il progetto si avvarrà della collaborazione di esperti provenienti da diverse organizzazioni presenti nel territorio come Prepos, La Valigia delle Meraviglie e il Centro Sperimentale di Educazione Interculturale (CiSEI).
Per informazioni e iscrizioni: Beatrice Marinelli 338.1487228; www.volontarisenzaconfini.it

dal Comune di Tolentino

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Giovedì 18 novembre, 2010 
alle ore 14:17
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!