MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Cosmari, a Rimini per Ecomondo si parla di riciclaggio nelle Marche

COSMARI“L’in house providing dei servizi pubblici: come salvaguardare le esperienze pubbliche delle Marche”: ne discutono a Rimini ad Ecomondo, il Presidente del Cosmari, Daniele Spinelli avvocato, Mario Andrenacci Sindaco del Comune di Porto Sant’Elpidio e Presidente Anci Marche, Piergiorgio Carrescia Dirigente PF Ciclo dei rifiuti Regione Marche, Simone Cecchettini Presidente Cir 33 e Fabrizio Cesetti Presidente Provincia di Fermo. Modera i lavori il Direttore del Cosmari Giuseppe Giampaoli.


 

Nell’ambito di Ecomondo 2010 il Cosmari come nelle precedenti edizioni, vuole favorire un momento di incontro e di studio insieme a tutti i Sindaci, Assessori e Responsabili del settore Ambiente sia dei Comuni maceratesi che marchigiani. Per questi motivi per questa edizione 2010 si è pensato di porre l’attenzione sulla gestione “in house” dei servizi pubblici, nell’ottica di preservare tutte quelle esperienze che nelle Marche, in questi anni, hanno dimostrato qualità e nei servizi a costi di mercato, comunque contenuti e con una gestione certamente virtuosa. Certamente potranno scaturire diversi momenti di riflessione e di miglioramento per l’intero sistema di gestione integrata dei rifiuti. A margine del convegno verrà presentato il quarto rapporto sulla raccolta differenziata “Porta a porta” attuato in provincia di Macerata e verranno premiati i Comuni virtuosi che, grazie all’attivazione dello stesso, hanno raggiunto alte percentuali di raccolta differenziata.

Il convegno si terrà domani, giovedì 4 novembre, alle ore 10.00, presso la Sala Conferenze dell’Area Marche, padiglione D5, e avrà come argomento: “L’in house providing dei servizi pubblici: come salvaguardare le esperienze pubbliche delle Marche”. Questo il programma:
Saluti ed introduzione dei lavori a cura di Fabio Eusebi, Presidente Cosmari;
Interventi di: Daniele Spinelli avvocato, Mario Andrenacci Sindaco del Comune di Porto Sant’Elpidio e Presidente Anci Marche, Piergiorgio Carrescia Dirigente PF Ciclo dei rifiuti Regione Marche, Simone Cecchettini Presidente Cir 33 e Fabrizio Cesetti Presidente Provincia di Fermo;
Modera i lavori il Direttore del Cosmari Giuseppe Giampaoli.
A seguire l’illustrazione del “Quarto rapporto sul Porta a Porta”, la Premiazione dei Comuni virtuosi e la consegna all’Ambalt degli utili derivati dalla raccolta differenziata degli oli vegetali a cura della Adriatica Oli e Cosmari.

Sono attesi a Rimini diversi Sindaci e Assessori all’Ambiente dei Comuni maceratesi e marchigiani oltre a molti tecnici ed esperti del settore. Si ricorda che il Cosmari, per il nono anno consecutivo è presente ad Ecomondo, la più importante fiera dell’ambiente, con un proprio stand.

dal COSMARI

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Mercoledì 3 novembre, 2010 
alle ore 14:53
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!