MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La stagione teatrale 2008/09 ai nastri di partenza

Lello ArenaDopo tante attrici che sono state madrine delle stagioni scorse, quest’anno sarà Lello Arena ad aprire la stagione 2008/09 del Teatro Nicola Degli Angeli di Montelupone, con lo spettacolo “Shakespea Re di Napoli” in esclusiva regionale il prossimo 15 novembre 2008.

Quello che è stato presentato ieri è un cartellone ricchissimo e di grande qualità: sette gli spettacoli in programma, allestiti dal Comune di Montelupone insieme alla LeArt’ (società di produzione teatrale partner da tanti anni del Teatro Degli Angeli), con grandi nomi del teatro italiano e numerose rassegne che saranno proposte durante tutto l’arco della stagione. “Negli anni – ha affermato l’assessore alla Cultura Arianna Eusepi durante la presentazione – abbiamo fortemente voluto proporre ai nostri spettatori, divenuti nel tempo sempre più numerosi, non solo la bellezza storico-architettonica di un teatro riaperto dopo venti anni di chiusura, ma soprattutto una scelta artistica ben precisa nelle proposte dei vari cartelloni presentati”.

Dopo l’apertura ufficiale con “Shakespea Re di Napoli”, dove la straordinaria musicalità della lingua shakespeariana viene assimilata alla cultura letteraria del barocco napoletano, sarà la volta di uno scrupoloso e altrettanto divertente diario delle nevrosi quotidiane, presentato da Riccardo Rossi in “Pagine Rossi, manuale di sopravvivenza urbana” il 13 dicembre. Figura umana concreta, fatta di fedeltà ai suoi sogni, amore per la libertà e l’anticonformismo che lo contraddistingue, “Cyrano de Bergerac” di Edmond Rostand sarà di scena il 24 gennaio 2009, mentre “Un anno con 13 lune”, straordinaria profonda opera di Rainer Werner Fassbinder, costituirà una nuova esclusiva regionale il 22 febbraio 2009. Il 7 marzo 2009 la Commedia dell’Arte “Il marchese incinto” di Sante Latini farà parte del Progetto Residenza, con debutto ed anteprima nel borgo; comicità e gag saranno protagoniste dello spettacolo del duo comico Bianchi e Pulci con il “Bianchi&Pulci Show” il 4 aprile 2009. Infine, il Teatro Degli Angeli ospiterà un omaggio alla figura di Nicola Degli Angeli, nato a Montelupone nel 1535 e scomparso ad  Ascoli nel 1604, giurista, poeta ma soprattutto fine umanista e scrittore teatrale, nonché segretario di Papa Sisto V: a lui sarà dedicato il 18 aprile 2009 il forum celebrativo “L’Amor Pazzo e la Commedia del ‘500 – Incontro con Nicola Degli Angeli”, a cura di Leo Muscato.

Inoltre, l’assessorato alla Cultura, grazie anche agli sponsor partner che hanno sostenuto il Teatro con sensibilità e senso di appartenenza, ha allestito una serie di spettacoli fuori cartellone che andranno ad integrare la Stagione Teatrale per soddisfare tutte le esigenze del pubblico più variegato. Innanzitutto va citata la Rassegna Teatro Ragazzi, in collaborazione con il Teatro del Canguro di Ancona, che giunge quest’anno alla sua sesta edizione; inoltre, vanno segnalati “A teatro con pa’ e ma’”, rassegna di teatro dedicato in modo particolare alle famiglie, vari concerti, recital, spettacoli di danza e di teatro dialettale ed una rassegna di teatro amatoriale organizzata in collaborazione con la Cooperativa Sociale “La Ragnatela” di Recanati.

“Una Stagione – ha concluso Arianna Eusepi – che ha il suo filo conduttore nell’amore e nei sentimenti umani, che si fanno concreti e si esprimono attraverso la finzione, del tutto reale, di un palcoscenico: in una parola, nelle passioni, nella passione teatro”. Per maggiori informazioni su abbonamenti, prenotazioni e acquisto biglietti, riduzioni e promozioni, è possibile contattare i numeri 0733/226916 e 0735/736302 o visitare il sito www.comune.montelupone.mc.it.

Dal Comune di Montelupone

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Mercoledì 5 novembre, 2008 
alle ore 15:09
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!