MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Unicam, oltre 700 matricole alle Giornate di ambientamento

Giornate dell'Ambientamento Unicam Camerino Ascoli PicenoUn’iniziativa studiata dal servizio Tutorato dell’università di Camerino per aiutare i nuovi iscritti ad orientarsi nel mondo sconosciuto della realtà universitaria.


 

Ha preso il via ieri mattina il tradizionale appuntamento con le “Giornate di ambientamento per le matricole”, iniziativa promossa dal servizio Tutorato di Unicam per facilitare l’inserimento dei nuovi studenti nella realtà universitaria e fornire loro gli strumenti utili per affrontare senza problemi gli studi.
 Sono oltre 700 i ragazzi che hanno partecipato all’evento, nelle sedi di Camerino ed Ascoli Piceno. Dopo i saluti di benvenuto del Rettore Unicam, prof. Fulvio Esposito, dell’Assessore ai servizi sociali del Comune di Camerino, Avv. Enrico Pupilli, la prof.ssa Daniela Accili, ProRettore Unicam agli Studenti, ha illustrato il programma delle giornate.

Le giornate – ha sottolineato la prof.ssa Daniela Accili, ProRettore Unicam agli Studenti, nel suo intervento – saranno ricche di appuntamenti, con presentazioni, seminari, test di verifica e colloqui di indirizzo, rivolti alle centinaia di giovani studenti che, con grande entusiasmo e con la curiosità di chi si accinge ad affrontare una nuova esperienza, hanno deciso di scegliere Unicam per il proprio percorso universitario”.

Nella giornata di oggi, 30 settembre, i ragazzi saranno accolti nelle strutture Unicam per la presentazione dei vari corsi di laurea e dei servizi agli studenti, mentre venerdì 1 ottobre potranno seguire un seminario sulle “metodologie di studio e sviluppo delle capacità mnemoniche”, tenuto dal dott. Rosario Prestieri.
A Camerino inoltre in serata sono in programma anche altri eventi collaterali con spettacoli e concerti per dare il benvenuto alle matricole.
Nella prima giornata invece i partecipanti hanno effettuato un Placement test di lingua inglese, che permetterà di verificare il livello di conoscenza della lingua.
Domani si terrà poi il test per l’Accertamento delle Conoscenze in ingresso, così come stabilito dal Ministero dell’Istruzione. Il test è obbligatorio, ma non selettivo e non condiziona in alcun modo l’immatricolazione. Per gli studenti che avranno mostrato lacune, sono previsti i corsi di integrazione, gratuiti, che avranno inizio il 4 ottobre.

Per gli studenti si è trattato di un primo assaggio della vita universitaria dal momento che  sono stati accolti presso i collegi universitari e hanno potuto usufruire delle mense universitarie o convenzionate.

dall’Università degli Studi di Camerino

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Giovedì 30 settembre, 2010 
alle ore 14:25
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!