MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Recanati, al via oggi l’Infinito Festival

Infinito Festival 2010 RecanatiLa manifestazione che prende il via stasera guardando le stelle dal Colle dell’Infinito, continuerà fino a domenica con un ricco programma che raccoglie arti e scienze, l’astronomia e la musica colta, passando per la letteratura e la drammaturgia.


 

C’è grande  attesa a Recanati per il primo appuntamento de L’Infinito Festival “con il cielo” previsto per stasera, giovedì 30 settembre, al Colle dell’Infinito.

Sono attese molte persone per questa esperienza unica sia per le modalità dell’organizzazione della serata che per il luogo da cui il “nostro” cielo sarà osservato: quale migliore posizione per osservare l’infinito che da Recanati e proprio da “quest’ermo colle, e questa siepe, che da tanta parte dell’ultimo orizzonte il guardo esclude”?
Una scelta sicuramente non casuale che riprende di nuovo il tema dell’immaginario, filo conduttore di questa seconda edizione. Per millenni si è discusso su cosa fosse il cosmo e ancora oggi si continua a cercare una risposta certa che forse non arriverà mai. Dal Colle dell’Infinito, dai tre telescopi, gli appassionati del cielo potranno rincorrere quell’immaginario che ha segnato il percorso dei nostri letterati e dei nostri scienziati.
E, a seconda della postazione scelta, come in una metafora della vita, gli ospiti potranno immergersi nel cielo. Uno dei telescopi sarà puntato sulla luna che si trova in un momento di altissima visibilità e quindi, proprio come accade spesso nella nostra vita terrena, proprio questa luce intensa a volte offusca le cose intorno.
La seconda postazione punterà su una galassia, che sarà scelta anche in base alle condizioni atmosferiche, per cercare di aprire più ampi orizzonti. L’ultima, più potente, cercherà di svelare da vicino i pianeti più lontani.
Prima delle osservazioni gli ospiti saranno ricevuti dal professore Angelo Angeletti che, nella sala del Centro Mondiale della Poesia, darà tutte le informazioni necessarie per poter apprezzare al meglio lo spettacolo della volta celeste. Il tutto sarà reso ancora più interessante dalla proiezione di immagini a cura del Gruppo Astrofili Recanatesi coordinati da Michele Guzzini e Lorenzo Cappella.

Venerdì i riflettori saranno puntati su la Compagnia Damadakà che, al Teatro Persiani (ore 21.30) proporrà uno spettacolo coinvolgente dedicato al vasto repertorio della musica tradizionale del Sud Italia: i sei ballerini e gli undici strumenti utilizzati dai musicisti daranno vita ad una serata indimenticabile.
Sabato protagonista assoluta sarà la musica classica. Primo degli appuntamenti quello con il concerto del soprano Francesca Ruospo, accompagnata al pianoforte dal maestro Davide Dellisanti, alla Chiesa di San Domenico (ore 19). Secondo appuntamento a Teatro Persiani (ore 21,30) con “Il poeta del pianoforte”, uno spettacolo di musica, teatro e danza portato in scena dalla Compagnia Douville dedicato alla figura di Chopin di cui quest’anno si celebrano il duecento anni della nascita.
Domenica giornata dedicata completamente agli incontri con autori ed editori nella Chiesa di San Vito. Un calendario già fitto che si arricchirà di nuovi appuntamenti in questi giorni di attesa. Per ora sono già in programma gli incontri con Tiziano Vita (ore 11), Lucia Tancredi (ore 16), Paolo Cicchini con la sua conferenza sul tema “Alle radici dell’immaginario” (ore 17), Valentina Conti e Massimo Canalini (ore 18).
 
Per tutta la durata del Festival sarà aperta la mostra “Umani silenzi” con le opere dei pittori Angela Occhipinti e William Xerra (Villa Colloredo Mels). L’ingresso a tutti gli appuntamenti è libero.
 
dall’Ufficio Stampa Spazio Cultura

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Giovedì 30 settembre, 2010 
alle ore 14:02
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!