MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Tolentino, ultimi giorni di mostra al Parisani Bezzi

Yaeko Kato personale Palazzo Parisani BezziFino a domenica 26 settembre lo storico palazzo che ospitò il trattato di pace tra il Papa e Napoleone ospita la collezione personale dell’artista nipponica Yaeko Kato, molto nota nel proprio Paese anche come stilista e modellista.


 

Ultimi giorni per vistare la personale di pittura dell’artista giapponese Yaeko Kato allestita al secondo piano di Palazzo Parisani – Bezzi e aperta al pubblico, tutti i pomeriggi dalle ore 18 alle ore 20 fino a domenica 26 settembre.
Yaeko Kato dopo essersi diplomata presso la Scuola di moda e presso la Scuola di tessitura di Tokio ha lavorato per diverse aziende giapponesi come stilista e modellista. Da qualche anno si dedica alla pittura con successo, tanto che le sue opere hanno ottenuto ampi consensi di critica e di pubblico e sono state premiate e segnalate in diversi concorsi di pittura. Ha esposto in diverse mostre collettive e personali. Attualmente vive a Tolentino.

In mostra nelle sale espositive al secondo piano di Palazzo Parisani Bezzi quadri di diverse dimensioni dipinti con tecnica mista, olio e acrilico. La pittura di Yaeko Kato è densa di immagini e paesaggi, riprodotti con delicata sensibilità, con tracce armoniose che trasmettono vive emozioni. I quadri, quasi impianti pittorici onirico-fiabeschi, ritraggono figure femminili, ballerine, nature morte e paesaggi dove il cromatismo diviene uno degli elementi espressivi principali e dove la ricerca intimistica e psicologica dell’autrice traspare con una delicatezza tutta orientale, raccontando gli aspetti passionali dei sentimenti dell’artista.

La mostra, promossa con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Tolentino, è accompagnata da un pregevole catalogo con gli scritti critici a cura di Lino Gentili, Giuseppe Porzi e Gianfranco Berchiesi.    

dal Comune di Tolentino

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Venerdì 24 settembre, 2010 
alle ore 14:41
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!