MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Morrovalle, confermati gli aiut regionali per il risparmio energetico

1.030 Letture
commenti

Comune di MorrovalleUna lettera della regione conferma il finanziamento di 866 mila euro per il risparmio energetico di edifici comunali. Avviati inoltre i lavori in tre scuole per avere la certificazione prevenzione incendi.


 

Ancora risorse per le scuole a Morrovalle. Dopo il cospicuo finanziamento comunicato di recente dalla Regione Marche, questa volta è il Comune ad aver impegnato economie per ottenere il certificato di prevenzione incendi, il cui rilascio è di competenza dei Vigili del Fuoco. Tre gli edifici scolastici che saranno oggetto dei lavori necessari per questo obiettivo: si tratta della scuola elementare di via Giotto, della scuola media e della materna Papa Giovanni XXIII. L’esecuzione è stata aggiudicata alla ditta Marche Impianti di Morrovalle, attualmente in attesa di siglare il contratto con l’Amministrazione comunale. Essenzialmente l’impegno riguarda l’impiantistica antincendio, con conseguenti lavori di carattere edile e forniture specifiche. Gran parte dei lavori si svolgeranno durante le vacanze natalizie, per non creare disturbo alle lezioni. Tuttavia una parte del cantiere, quella preparatoria e compatibile con il lavoro dei docenti, potrà essere avviata entro breve tempo. L’offerta dell’impresa appaltatrice ha ribassato in modo sensibile la base d’asta fissata per la gara d’appalto in 36 mila euro, consentendo buone economie per le casse municipali.

Di tutt’altro importo, invece, l’atteso contributo regionale che è stato formalmente confermato in questi giorni con una lettera indirizzata al sindaco Acquaroli. Complessivamente per l’efficienza energetica di alcuni edifici pubblici non residenziali si sono resi disponibili 866 mila euro. “La notizia ufficiosa di qualche giorno fa è stata oggi pienamente assicurata – spiega l’assessore all’Urbanistica Teresa Lambertucci che ha curato questa importante opportunità per il Comune –. Riguarda la costruzione di un nuovo centro di aggregazione a Trodica e due interventi relativi scuola alla materna Papa Giovanni XXIII. Per il centro di aggregazione riceveremo più di 325 mila euro. Per la scuola sono previste opere di miglioramento destinate all’efficienza energetico-ambientale, che potremo sostenere grazie al contributo di 266 mila euro. Inoltre è progettato un ampliamento con la finalità di costruire un nuovo asilo nido, in modo da creare continuità di frequenza per i bambini da zero a tre anni e per i più grandi da  quattro a sei anni”. Quest’ultimo contributo ammonta a 273 mila euro.

dal Comune di Morrovalle

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Giovedì 23 settembre, 2010 
alle ore 15:04
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!