MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Due nuovi bandi della Provincia per “Borse di Studio” e “Borse Lavoro”

Provincia di MacerataNuove opportunità di inserimento lavorativo per diplomati e laureati all’interno delle aziende del territorio maceratese, grazie al milione e 700 mila euro di Fondi europei gestiti dall’Ente provinciale.


 

Sono stati pubblicati dalla Provincia di Macerata due nuovi bandi per l’assegnazione di “borse di studio” e di “borse lavoro” da utilizzare per esperienze lavorative in aziende del territorio. Le prime sono riservate a laureati per la realizzazione di progetti di ricerca. Le seconde a persone diplomate disoccupate o inoccupate da almeno sei mesi (requisito essenziale questo da documentarsi attraverso l’iscrizione nelle liste di disoccupazione presso il Centro provinciale per l’impiego) e ad appartenenti ad altre “categorie svantaggiate”. Complessivamente i due bandi stanziano per tali “borse” un milione e 700 mila euro che la Provincia finanzia con il sostegno del Fondo Sociale Europeo.
Già in passato queste “borse” hanno riscosso un notevole gradimento sia da parte dei giovani, sia da parte delle aziende. Ai primi perché permette loro di compiere un’esperienza lavorativa concreta, alle seconde perché consente di conoscere e “sperimentare” attitudini e professionalità nuove con la possibilità di instaurare al termine del periodo delle borsa lavoro un vero e proprio contratto di lavoro.

Borse di studio per progetti di ricerca (laureati)
Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione a questo bando scade il 7 ottobre. Le borse di studio per la realizzazione di progetti di ricerca, riguardanti l’innovazione tecnologica applicata a processi di produzione e  allo studio di nuovi prodotti, da realizzarsi presso le imprese locali, dovranno essere certificati dalle Università o da Centri di ricerca tecnologici. In relazione alla loro complessità, possono avere una durata compresa tra i 6 ed i 12 mesi. La borsa di  studio consiste in un assegno mensile di 750 euro lordi e può essere riconosciuta a laureati, disoccupati o inoccupati che hanno conseguito la laurea specialistica o quella del vecchio ordinamento.

Borse lavoro (diplomati – categorie svantaggiate) 
Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione a questo bando scade l’8 ottobre.
La “borsa lavoro” (650 euro mensili) può essere richiesta da parte di soggetti appartenenti a categorie svantaggiate in possesso di un diploma per svolgere un’esperienza lavorativa presso un’impresa del territorio, per un periodo di 6 mesi.
Sono considerate “svantaggiate” ai fini di questo bando, oltre alle persone disoccupate o inoccupate da almeno 6 mesi: i disoccupati ultracinquantenni, i soggetti affetti da una dipendenza, i lavoratori extracomunitari soggiornanti in Italia che cercano una occupazione all’interno dell’Unione europea, gli ex detenuti che – dopo aver scontata la pena – non hanno ancora avuto un primo impiego regolarmente retribuito; persone caratterizzate da impedimenti dipendenti da un handicap fisico, mentale o psichico (i soggetti disabili sono ammessi anche se  non in possesso di diploma)  e, infine, vittime della tratta con regolare permesso di soggiorno.

Le domande per entrambi i bandi debbono essere presentate alla Provincia di Macerata- Settore Formazione – via Armaroli 42/44, 62100 Macerata. I Bandi sono pubblicati sul sito internet www.provincia.mc.it/provincia nella sezione “formazione” e alla voce “bandi”. Tutte le informazioni eventualmente necessarie possono essere richieste ai Centri per l’Impiego della Provincia presso le sedi di Macerata (via Moretti 14 a Piediripa), Civitanova Marche (via Marinetti, 2) e Tolentino (Via della Repubblica, 10).

dalla Provincia di Macerata

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Lunedì 20 settembre, 2010 
alle ore 15:05
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!