MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Buon compleanno Radio Linea Ambiente

1.188 Letture
commenti

Paola Pela, conduttrice di Radio Linea AmbienteCi sarà Gaetano Benedetto, co-direttore del WWF Italia e presidente del Parco Nazionale del Circeo, in diretta esclusiva ai microfoni di Radio Linea n°1, in occasione del primo anno di vita della “rubrica verde”. Una rubrica interattiva di successo con un obiettivo principale: sensibilizzare alla salvaguardia ambientale.


Compie un anno la fortunata rubrica dedicata all’ambiente in onda tutti i giorni su Radio Linea n°1. Radio Linea Ambiente – Tentativi di Eco-condotta, questo il titolo dello spazio che colora di verde quotidianamente (a partire dalle ore 17:00) la diretta pomeridiana dell’emittente e che lunedì 20 settembre spegnerà la sua prima candelina.

Un bilancio interessante a giudicare dagli ascolti (registrati da Audiradio) quello riscontrato dalla “rubrica verde” che ha saputo mettere in primo piano ecologia, energie rinnovabili, acqua, bio-edilizia, raccolta differenziata, natura, eventi, leggi in materia di ambiente e sostenibilità, con aggiornamenti continui e puntuali dall’Italia e dal mondo. E poi tanti suggerimenti per evitare sprechi e comportamenti inquinanti, “perché anche attraverso piccoli gesti quotidiani – sostiene Paola Pela, ideatrice e conduttrice del format radiofonico – ognuno di noi può fare tanto per rispettare e salvaguardare l’ambiente”. Non mancano poi gli esempi positivi e negativi di buona condotta – come recita anche il sottotitolo della rubrica – una sorta di vademecum con modelli concreti da emulare o da evitare. 

Non solo. A supporto dei contenuti proposti sono tanti gli esperti del settore intervenuti nella diretta di Radio Linea n°1. Dall’architetto Giuseppe Magistretti di Milano, ideatore di un edificio biocompatibile chiamato Uovo di Struzzo – realizzato con materiali naturali a basso consumo energetico che sfrutta le risorse ambientali attraverso la forma della struttura -, al giornalista Mario Tozzi, geologo e divulgatore scientifico che ha trattato il tema dell’energie rinnovabili e dell’energia nucleare. Ma la lista è lunga e potrebbe continuare. Intanto in occasione del suo primo anno di vita lunedì 20 settembre l’intervista esclusiva in diretta a una voce autorevole in materia di ambiente: si tratta di Gaetano Benedetto, co-direttore WWF Italia e presidente del Parco Nazionale del Circeo, per fare un punto sulla situazione dei nostri parchi e più in generale sull’inquinamento nel nostro Paese.

E mentre Paola Pela si appresta, in vista del nuovo palinsesto di Radio Linea n°1, a presentarci un altro interessante spazio, questa volta dedicato al Benessere Alternativo (da fine settembre), intanto auguriamo buon compleanno a Radio Linea Ambiente! “Il nostro primo obiettivo – ha detto Remo Mariani, editore della radio – è sempre stato quello di concorrere a sensibilizzare l’opinione pubblica alla salvaguardia ambientale, e a giudicare dal numero degli interventi e degli sms durante la diretta, possiamo dire che il riscontro è stato forte”. E l’obiettivo, a quanto pare, centrato!

dall’Ufficio Stampa di Radio Linea n°1
www.radiolinea.it

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Venerdì 17 settembre, 2010 
alle ore 18:01
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!