Buon compleanno Radio Linea Ambiente
Ci sarà Gaetano Benedetto, co-direttore del WWF Italia e presidente del Parco Nazionale del Circeo, in diretta esclusiva ai microfoni di Radio Linea n°1, in occasione del primo anno di vita della “rubrica verde”. Una rubrica interattiva di successo con un obiettivo principale: sensibilizzare alla salvaguardia ambientale.
Compie un anno la fortunata rubrica dedicata all’ambiente in onda tutti i giorni su Radio Linea n°1. Radio Linea Ambiente – Tentativi di Eco-condotta, questo il titolo dello spazio che colora di verde quotidianamente (a partire dalle ore 17:00) la diretta pomeridiana dell’emittente e che lunedì 20 settembre spegnerà la sua prima candelina.
Un bilancio interessante a giudicare dagli ascolti (registrati da Audiradio) quello riscontrato dalla “rubrica verde” che ha saputo mettere in primo piano ecologia, energie rinnovabili, acqua, bio-edilizia, raccolta differenziata, natura, eventi, leggi in materia di ambiente e sostenibilità, con aggiornamenti continui e puntuali dall’Italia e dal mondo. E poi tanti suggerimenti per evitare sprechi e comportamenti inquinanti, “perché anche attraverso piccoli gesti quotidiani – sostiene Paola Pela, ideatrice e conduttrice del format radiofonico – ognuno di noi può fare tanto per rispettare e salvaguardare l’ambiente”. Non mancano poi gli esempi positivi e negativi di buona condotta – come recita anche il sottotitolo della rubrica – una sorta di vademecum con modelli concreti da emulare o da evitare.
Non solo. A supporto dei contenuti proposti sono tanti gli esperti del settore intervenuti nella diretta di Radio Linea n°1. Dall’architetto Giuseppe Magistretti di Milano, ideatore di un edificio biocompatibile chiamato Uovo di Struzzo – realizzato con materiali naturali a basso consumo energetico che sfrutta le risorse ambientali attraverso la forma della struttura -, al giornalista Mario Tozzi, geologo e divulgatore scientifico che ha trattato il tema dell’energie rinnovabili e dell’energia nucleare. Ma la lista è lunga e potrebbe continuare. Intanto in occasione del suo primo anno di vita lunedì 20 settembre l’intervista esclusiva in diretta a una voce autorevole in materia di ambiente: si tratta di Gaetano Benedetto, co-direttore WWF Italia e presidente del Parco Nazionale del Circeo, per fare un punto sulla situazione dei nostri parchi e più in generale sull’inquinamento nel nostro Paese.
E mentre Paola Pela si appresta, in vista del nuovo palinsesto di Radio Linea n°1, a presentarci un altro interessante spazio, questa volta dedicato al Benessere Alternativo (da fine settembre), intanto auguriamo buon compleanno a Radio Linea Ambiente! “Il nostro primo obiettivo – ha detto Remo Mariani, editore della radio – è sempre stato quello di concorrere a sensibilizzare l’opinione pubblica alla salvaguardia ambientale, e a giudicare dal numero degli interventi e degli sms durante la diretta, possiamo dire che il riscontro è stato forte”. E l’obiettivo, a quanto pare, centrato!
dall’Ufficio Stampa di Radio Linea n°1
www.radiolinea.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!