MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il parco a Pievebovigliana ribadisce il no alla discarica

Logo Parco dei SibilliniMercoledì 29 ottobre, per la prima volta da quando si è insediato, il Consiglio Direttivo del Parco non si è svolto nella usuale sede di Visso ma presso la sala consiliare del Comune di Pievebovigliana.


I membri del Consiglio hanno così dato seguito alla richiesta di Sandro Luciani, Sindaco del comune maceratese, che, ospitando l’assemblea consiliare del parco, ha voluto sensibilizzare la comunità locale sulla vicenda della discarica. Ricordiamo, infatti, che il piccolo comune di Pievebovigliana è stato – ed è tuttora – al centro di un acceso dibattito sorto in seguito alla notizia della vendita di un terreno per la costruzione di una discarica per rifiuti industriali; eventualità subito avversata dalle associazioni ambientaliste, dai comitati dei cittadini, dal Parco dei Sibillini e dalla stessa amministrazione comunale.  
A tal proposito, anche la Comunità del Parco – organo collegiale di indirizzo composto dai rappresentanti degli enti che ricadono nel territorio dell’area protetta – riunitasi lunedì 27 ottobre, ha fatto proprie le posizioni di contrarietà alla discarica già espresse in precedenza dal Consiglio Direttivo.
Tutti i membri del Consiglio hanno molto apprezzato questa scelta particolare di svolgere la propria assemblea presso una delle sedi comunali e, con ogni probabilità, quest’esperienza si ripeterà anche nelle altre sedi municipali che fanno parte del territorio del parco.
Il Consiglio ha infatti espresso, sin dal suo insediamento, la volontà di recepire le istanze provenienti dal territorio e questo è sembrato a molti un modo efficace per avvicinarsi alle comunità locali.

Dall’Ufficio Stampa del Parco dei Sibillini

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!