MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Una solida Lube espugna Piacenza (1-3): è sempre più in vetta

Vittoria per i cucinieri di Civitanova ospiti a Piacenza

1.657 Letture
commenti
Lube vs. Piacenza

La Cucine Lube Civitanova conquista una fondamentale vittoria sul difficile campo della LPR Piacenza, chiudendo un quattro set una vera e propria battaglia con la formazione guidata dall’ex coach Alberto Giuliani. Merito della gestione dei finali da parte degli uomini di Blengini. Momenti decisivi che hanno spostato l’ago della bilancia dal lato Lube, in un match che mette in luce numeri abbastanza simili tra le due squadre. Con questa vittoria la Cucine Lube Civitanova rimane saldamente in vetta alla classifica, guadagnando anche un punto su Modena.

La partita

Il primo break importante è di Piacenza grazie ai muri di Yosifov e Clevenot (8-4), ma tre errori consecutivi degli emiliani riportano la situazione in parità. L’ace di Christenson vale il primo vantaggio Lube (11-12), rafforzato dai colpi in contrattacco di Sokolov e Kaliberda: Piacenza prova a rientrare ancora con un muro. Gli uomini di Giuliani spingono sull’acceleratore grazie al turno al servizio di Hernandez, ma dai nove metri ci pensa Juantorena a fare la differenza: va al servizio sul 22-21 e permette ai biancorossi di vincere il primo set sul 22-25.

Inizia male il secondo parziale della Cucine Lube Civitanova, che subisce la battuta di Hernandez, poi la pronta reazione dei cucinieri con Stankovic (8-8). Juantorena piazza due ace consecutivi ed è 8-10. Christenson delizia con un attacco di prima intenzione, il vantaggio Lube si allarga. Hernandez riporta il Piacenza (20-21). I biancorossi, però, non sfruttano il contrattacco del 20-24 e Piacenza ne approfitta grazie al turno al servizio di Tzioumakas ritrovando la parità. A risolvere la situazione ci pensa Kaliberda per il 23-25 finale.

Nel terzo set la Cucine Lube Civitanova prova ad allungare subito per chiudere i conti, Stankovic guardagna subito il +2 (3-5) ma Yosifov ferma prima Juantorena, poi Sokolov. Il punto a punto prosegue, rotto dal muro di Alletti su Sokolov e dal successivo contrattacco di Clevenot (16-13). Sul 19-17 entra anche Kovar per Kaliberda, i cucinieri però non trovano più nemmeno un break point nonostante i 9 errori al servizio di Piacenza, anzi l’efficace gioco al centro degli emiliani porta la LPR sul 23-19, Clevenot chiude il set con l’ace del 25-20.

Resta in campo Candellaro nel quarto set, la Lube trova finalmente un break sull’errore di Alletti e torna a fare punti dai nove metri con Christenson (5-7). Zlatanov non ci sta, si torna in parità subito (7-7), Piacenza ritrova slancio e il doppio errore di Candellaro. L’attacco cuciniero fa fatica, Hernandez piazza l’ace del 13-9: serve la reazione Lube e la confezionano Christenson e Sokolov per il 16-15. Piacenza torna a martellare ma la Lube sanisce la parità sul 19-19. Hernandez sbaglia e la Lube conquista 3 punti fondamentali (23-25).
Il tabellino

LPR PIACENZA: Manià (L), Parodi 3, Alletti 10, Papi (L), Tzioumakis, Zlatanov 3, Yosifov12, Tencati n.e., Hierrezuelo 8, Hernandez 21, Clevenot 14, Cottarelli n.e. All. Giuliani.

CUCINE LUBE CIVITANOVA: Sokolov 17, Candellaro 5, Pesaresi (L), Kaliberda 6, Juantorena 13, Casadei, Stankovic 11, Kovar, Christenson 5, Cester 2, Grebennikov, Corvetta, Cebulj n.e. All. Blengini.

ARBITRI: Puecher (PD), Sobrero (SV)

PARZIALI: 22-25 (28′), 23-25 (29′), 25-20 (25′), 23-25 (25′).

NOTE: Spettatori 3071. Piacenza bs 22, ace 7, muri 12, ricezione 36% (%29 prf), attacco 52%, errori 12. Lube bs 14, ace 8, muri 10, ricezione 42% (35% prf), attacco 48%, errori 7.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!