MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pallavolo, Serie A2 UnipolSai: la GoldenPlast si porta a casa due punti dalla Puglia

Seconda giornata di ritorno che vede Potenza Picena tornare vittoriosa dopo una partita difficile

1.431 Letture
commenti
Volley Potentino: attacco Argenta

Nella seconda giornata di ritorno della Serie A2 UnipolSai la GoldenPlast Potenza Picena supera l’Aurispa Alessano al tie break e torna nelle Marche con 2 punti fondamentali. Il match vede Visentin e compagni giocare dall’inizio alla fine con grande personalità in un campo difficilissimo. Per due volte in vantaggio, il Volley Potentino viene sistematicamente rimontato, complici i troppo errori al servizio. Nel momento più difficile, durante il tie-break, il tecnico Adriano Di Pinto chiama un time out per rompere il gioco. Al rientro in campo i giovani talenti biancazzurri si ricordano di avere tanti colpi vincenti e chiudono la contesa con un rush finale. In un colpo solo Potenza Picena supera in classifica Lagonegro e Alessano, ma il ritardo dal quinto posto resta di quattro lunghezze. Domenica 18 dicembre alle 18.00 in campo all’Eurosuole Forum con Aversa per la terza giornata di ritorno.

LA GARA

Nell’avvio del primo set Potenza Picena si mette in mostra trovando il +2, ma subito dopo Alessano piazza 5 punti di fila. Il Volley Potentino si rifà sotto con un gioco più costante e, sul 14-12, è premiato dal Video Check System che inverte la decisione dell’arbitro riducendo lo svantaggio a una sola lunghezza. Poi i potentini ribaltano il punteggio con la serie al servizio di Argenta. L’infrazione di Cernic condanna i suoi a cedere il primo set (20-25). Ospiti più precisi in ricezione, al servizio e in attacco.

Un avvio equilibrato nel secondo set con i biancazzurri che lottano e trovano il break con la combinazione tra Visentin e Codarin (6-8). Potenza Picena continua a giocare con il piglio giusto e torna avanti di due punti. Si procede punto a punto: le due squadre aggrediscono ogni pallone come di fronte al punto decisivo. Sulla free ball Potenza Picena conduce di due punti (19-21). Nel momento più favorevole dei marchigiani i salentini salgono in cattedra al servizio con Borgogno e realizzano 6 punti in successione con chiusura di Cernic (25-21).

Braccio di ferro in apertura di parziale del terzo set (7-7). Un’infrazione in palleggio dei biancazzurri e una prodezza di Cernic rompono gli equilibri. Sul 16-15 il Video Check System inverte il punto del momentaneo pareggio della GoldenPlast (17-15). Bellini trova i punti pesanti del doppio vantaggio (19-21). Codarin e Muccio steccano al servizio e così fa anche Argilagos, che trova il campo, ma commette un fallo di piede. Alessano accorcia, ma il muro biancazzurro rimedia (21-24). Biglino schiaccia dentro il pallone decisivo (22-25)

Durante il quarto set Potenza Picena parte meglio (6-8). L’attacco out di Cernic favorisce gli ospiti (10-14). Di Pinto getta nella mischia Lazzaretto per Bellini, ma l’infrazione di Visentin, ammonito per proteste, lancia i salentini (16-14), che realizzano il sesto punto di fila. Poi show biancazzurro con il block di Biglino e il suo successivo ace, seguiti dall’intervento vincente di Visentin e dall’attacco out di Argenta (17-19). Nelle fasi successive arrivano due fiammate dei salentini. I due muri finali di Alessano portano il match al tie break (25-23).

Il tie break finale vede lo scatto della GoldenPlast (3-5) che poi commette due ingenuità e va sotto dopo l’attacco di Argenta che non trova le mani del muro. I tifosi locali gasano la squadra e i loro beniamini li ripagano col doppio vantaggio (10-8). Argenta e Bellini rimettono in sesto il set dopo un time out fondamentale chiamato da Di Pinto (10-10). Arriva il sorpasso, Potenza Picena si procura tre palle match e al secondo tentativo chiude i conti con Bellini (12-15).

Il TABELLINO

AURISPA ALESSANO – GOLDENPLAST POTENZA PICENA 2-3
(20-25, 25-21, 22-25, 25-23, 12-15)

ALESSANO: Muccio 6, Marzo ne, Cernic 22, Lemanski Salim 1, Bonante ne, Bulfon ne, Torsello 7, Baldari U ne, Russo L ne, Borgogno 12, Argilagos18, Sogo, Bisanti L, Piscopo 2. All. Mastrangelo
POTENZA PICENA: Casulli L, Codarin 9, Colarusso, Bucciarelli ne, Cristofaletti, Zonca 8, Bellini 19, Visentin 6, Argenta 31, Biglino 10, Marcovecchio, Lazzaretto. All. Di Pinto
Arbitri: Colucci di Matera e Canessa di Bari
Note: durata set: 26’, 26’, 31’, 33’, 19’. Totale: 2h 15’. Alessano: errori al servizio 9, ace 6, muri 9. Potenza Picena: errori al servizio 19, ace 7, muri 11.

Da Volley Potentino

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!